A 50 anni dalla sua prima uscita, Il Gattopardo di Luchino Visconti torna nelle sale italiane da lunedì 28 ottobre nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e dal suo laboratorio L'Immagine Ritrovata, in collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese.
70 sale in tutto il territorio italiano, da Bolzano a Palermo, per questo secondo titolo del nuovo progetto distributivo della Cineteca di Bologna (in collaborazione con Circuito Cinema) Il Cinema Ritrovato. Al cinema, che restituisce al pubblico la meraviglia originaria del capolavoro che Luchino Visconti trasse dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
E proprio a un confronto tra libro e film è dedicato il documentario inedito I due Gattopardi, realizzato da Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice (già autori del volume Operazione Gattopardo), una breve introduzione al film che include dopo 50 anni alcune scene tagliate dallo stesso Visconti pochi mesi dopo la prima distribuzione del film e da allora scomparse. Il documentario I due Gattopardi accompagnerà la versione restaurata del film in tutte le sale.
Il ritorno in sala del restauro del Gattopardo e il documentario I due Gattopardi verranno presentati alla stampa venerdì 25 ottobre, alle ore 10.30 alla Casa del Cinema a Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1) alla presenza di alcuni grandi protagonisti del cinema italiano e collaboratori di Visconti per la realizzazione del film, come lo sceneggiatore Enrico Medioli e il costumista Piero Tosi, che proprio tra poche settimane riceverà l'Oscar alla carriera.