La Fondazione Ente dello Spettacolo conferma anche per il 2018 la sua collaborazione con il Siloe Film Festival (SiloeFF | 2018), la manifestazione ideata e organizzata dalla Comunità Monastica di Siloe con il proprio Centro Culturale San Benedetto.

La quinta edizione si terrà nei giorni 20, 21 e 22 luglio 2018 presso il Monastero di Siloe, in Strada San Benedetto 1, a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, sotto l’ormai storica direzione artistica di Fabio Sonzogni.

Il tema di quest’anno a cui i film in concorso devono ispirarsi è:

SPERARE NELL’INNOMINABILE ATTUALE

Ma è ancora possibile sperare?

Dentro il nostro tempo dove la sensazione più precisa e più acuta è quella di non sapere dove ogni giorno stiamo mettendo i piedi. Il terreno è friabile, le linee si sdoppiano, i tessuti si sfilacciano, le prospettive oscillano. Dove ciò che prevale è l’inconsistenza, una inconsistenza assassina, è ancora possibile SPERARE? (L'innominabile attuale, Roberto Calasso, Adelphi Edizioni)

Possono partecipare al Festival le opere prodotte negli anni 2014-2018, di qualsiasi nazionalità e lingua. Possono essere iscritti cortometraggi a soggetto e d’animazione (durata max 30 minuti) e documentari (durata max 60 minuti). La partecipazione al concorso è libera e gratuita.

Tra le opere inviate, saranno selezionati dodici film per il concorso. Questi i premi che verranno consegnati:

            Miglior film - premio giuria

            Miglior film - premio pubblico

            Miglior film – premio giuria giovani

La Giuria potrà inoltre segnalare con una menzione speciale un film in concorso di particolare valore. I film vincitori riceveranno in premio un’opera artistica, a tiratura limitata, creata per l’occasione.

Il Regolamento del Concorso e la Scheda di Partecipazione da inviare alla Segreteria  entro l’8 giugno 2018 sono disponibili sul sito del festival. I titoli selezionati saranno resi noti giovedì 28 giugno 2018.

Possono concorrere al Premio Giuria Giovani i candidati di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il Bando per la partecipazione è disponile sempre sul sito del festival, ma anche cliccando qui. Le domande dovranno pervenire entro il 29 aprile 2018.