In questa edizione del RomaFictionFest (11-15 novembre 2015) tanti saranno gli incontri con i professionisti dell’audiovisivo. Una speciale masterclass sarà dedicata al panorama dell’animazione italiana. La sezione Excellence Award avrà tra gli altri come ospite il regista e produttore Iginio Straffi. L'evento si terrà il 12 novembre 2015 al Cinema Adriano, che insieme all’Auditorium della Conciliazione di Roma, ospita la nona edizione della festa della Fiction.

Iginio Straffi, autore di diversi prodotti di animazione come Tommy & Oscar e Huntik – Secret & Seekers, è conosciuto dal grande pubblico in particolare per essere l'ideatore della serie televisiva animata Winx Club, cartoon made in Italy coprodotto con Rai Fiction e trasmesso su Rai 2 dal 2004. La serie ha riscosso un grande successo e non solo tra i più giovani, tanto da dare vita a un vero brand e da ispirare un magazine, una trilogia di film, diversi show teatrali e da trovare ampio spazio nel parco di divertimenti tematico Rainbow MagicLand. 

Iginio Straffi oltre a essere un artista, autore e regista, è anche un imprenditore. Ha fondato, infatti, nel 1995 lo studio di animazione Rainbow, dedicato alla produzione di progetti multimediali per bambini. “Noi della Rainbow – spiega Straffi – crediamo nel marketing totale: è la nostra sfida. Si parte da storie e personaggi, prima di tutto. Ma tutto il resto serve per amplificare il successo e creare il fenomeno”. Un fenomeno come quello delle magiche streghette Winx e un successo come il film d’animazione Gladiatori di Roma, primo lungometraggio 3D realizzato interamente in Italia.

Nel corso della Masterclass Straffi avrà l'occasione di raccontare la storia di Rainbow, ma anche l'attività di produzione di progetti di animazione.