La Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, presenta la prima edizione di “i-father - Short Film Award”, lanciando un bando per la realizzazione di cinque cortometraggi sul tema “La missione del prete, cogli l'attimo”.
Obiettivo la produzione di brevi opere audiovisive (durata massima 5 minuti) utilizzando cellulari smart-phone, il bando si rivolge a giovani videomakers di età massima 40 anni. La figura del sacerdote ( prete diocesano) dovrà essere presente nello script, che attraverso immagini significative coglierà l'attimo in cui il prete agisce per il bene comune, per una causa pastorale, sociale, caritativa, solidale.
Questi i passi da seguire per partecipare al concorso: scaricare il bando di concorso sul sito www.tertiomillenniofilmfest.org; scrivere un soggetto di una cartella (2.000 battute) e un trattamento di massimo cinque cartelle (10.000 battute), allegando piano di realizzazione e curriculum vitae dell'autore, come da Regolamento; inviarli all'indirizzo ifather@entespettacolo.org entro e non oltre le ore 24:00 del 21/11/2010. L'iscrizione è gratuita. La giuria composta dal Presidente della FEdS Dario E. Viganò, da  Matteo Calabresi (Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica), dai registi Mimmo Calopresti, Guido Chiesa e Alessandro D'Alatri, dalle giornaliste Marina Sanna (caporedattrice della «Rivista del Cinematografo») e  Alessandra De Luca («Avvenire») e dal regista televisivo Valerio Marchesini, selezionerà i cinque soggetti. Sono ammessi tutti i generi (finzione, documentario) e le forme espressive, comprese animazione e tecniche miste.
Per info, regolamento e iscrizioni: www.tertiomillenniofilmfest.org