Si svolgerà da mercoledì 3 a domenica 7 luglio la quarta edizione dell'I-MEFF, International Melzo File Festival, concorso di cortometraggi e nuove tecnologie legato sin dalla nascita alla cultura digitale, la sperimentazione, la ricerca e l'utilizzo di nuovi linguaggi. Organizzato dall'Associazione Culturale Spazio Mem, sotto la direzione artistica di Chiara Boeri - docente di effetti speciali al Politecnico di Torino - il festival si terrà come di consueto presso il Cinema Arcadia di Melzo.
Ad aprire l'edizione 2013 mercoledì 3 luglio sarà il convegno dal titolo "E' il satellite bellezza!": un momento di confronto con Eutelsat Italia e Open Sky per dibattere sul satellite quale servizio in grado di offrire nuove opportunità lavorative in ambito produttivo e nuove modalità di esperire lo sport, il teatro e la musica al cinema. Alle 21 grande inaugurazione con l'anteprima assoluta dell'ultimo film di Peter Greenaway Goltzius and the Pelican Company: direttamente dal Festival Internazionale del Film di Roma l'opera arriva sugli schermi dell'Arcadia grazie all'I-MEFF, che lo presenta quale grande esempio di connubio tra la creatività autoriale, l'utilizzo di nuove tecnologie e la mescolanza di linguaggi.
Sono oltre 30 i cortometraggi ad oggi selezionati per il concorso e provenienti dalle principali scuole di animazione europee ed internazionali. Anche quest'anno il festival amplia il radicamento al territorio: oltre allo IED - Istituto Europeo del Design e all'Accademia delle Belle Arti di Brera sarà presente anche la Scuola di Cinema e Televisione di Milano ad arricchire i giorni del festival con cortometraggi e progetti speciali di studenti ed ex allievi. La cross-medialità sarà affrontata grazie alla presentazione di Avevamo la Luna di Michele Mezza, il primo progetto di libro multimediale che permette al lettore di connettersi in rete a fonti ed approfondimenti, grazie alla presenza di QR code.
Sabato 6 luglio giornata dedicata a Blender, il software di animazione e grafica 3d gratuito del Blender Institute. La giuria, presieduta da Victor Togliani (illustratore e set designer - tra i suoi lavori Nirvana di Gabriele Salvatores), assegnerà il Premio Città di Melzo, che sarà affiancato da tre menzioni, attribuite rispettivamente da Spazio Mem, il pubblico e la giuria giovani. Cogeser vendite sponsorizzerà invece per la prima volta il Premio Coseger, consistente in un'opportunità lavorativa nel settore della produzione video ad uno studente di qualsiasi nazionalità, purché residente in Italia.