In grazia di Dio a Lugano

Il film di Edoardo Winspeare al Cinestar, la sala più importante del Ticino. Mercoledì 4 febbraio Masterclass del regista al CISA - Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive
3 Febbraio 2015
Al cinema
In grazia di Dio a Lugano

La AURA Film di Enzo Porcelli, nell’ambito dell’attività di distribuzione di film italiani di qualità in Svizzera, presenterà da oggi, martedì 3 febbraio, a Lugano, al Cinestar, la sala più importante del Ticino, il film “In grazia di Dio”. Alle 20.00, il regista incontrerà il pubblico in sala. Il giorno dopo, Edoardo Winspeare terrà una masterclass al CISA – Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive di Lugano.
Dopo il successo al Festival di Berlino e la vittoria del Globo d’Oro della Stampa Estera “In grazia di Dio” ha girato tutto il mondo partecipando ad innumerevoli festival. Il film racconta la storia di quattro donne che hanno perso tutto, in tempi di crisi economica: costrette ad abbandonare la città e a vendere la casa, inseguite dai debiti e ritrovano in campagna, nel senso della comunità, del baratto, dello scambio umano, una risposta alle difficoltà dei tempi e un nuovo stile di vita. Film “ecologico” realizzato tutto in Salento, con un’idea produttiva “a impatto zero” (con il “pacco baratto” utilizzato con gli sponsor locali che hanno partecipato “in natura”) è interpretato da un’intera comunità (il paese di Giuliano e Capo di Leuca) di persone che si sono improvvisate attori: a partire dalla stessa moglie di Edoardo Winspeare, Celeste Casciaro (che sarà a Lugano con il marito), al pescatore di Tricase, la barista che sogna di fare un film di Ozpetek e poi ci riesce! Contadini ma anche avvocati… Tutti al servizio di questa storia in cui si sono riconosciuti e che hanno sentito di interpretare profondamente.
In grazia di Dio è stato prodotto dallo stesso Edoardo Winspeare, Alessandro Contessa, Gustavo Caputo, per Saietta Film con Rai Cinema.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy