Tv addicted, non pagati, al limite della legge. Arriva il 30 gennaio al cinema Subs Heroes, film di Franco Dipietro che racconta l’incredibile storia di Italiansubs, la più grande community di fansubbing del mondo.

Nata nel 2006 da un gruppo di adolescenti appassionati di serie TV, nell’arco di 12 anni il sito italiansubs.it è diventanto un vero e proprio punto di riferimento per il web, raggiungendo oggi oltre 500.000 iscritti e un team di 500 traduttori che ogni notte traducono, solo per passione, in contemporanea con gli USA, le serie TV che tutti amiamo e che senza di loro non avremmo mai visto.

Dei veri eroi digitali che, nell’ombra, sono riusciti a produrre un cambiamento culturale in un paese dove le barriere linguistiche sono ancora molto forti e ad influenzare le scelte di importanti broadcaster.

Un unico, grande dubbio: quello che stanno facendo è legale?

Il film sarà distribuito tramite la piattaforma Movieday in una giornata evento dedicata alla community: il Subs Heroes Day.

In contemporanea in tutta Italia saranno realizzate delle anteprime speciali in cui il pubblico potrà vedere il film ed entrare in contatto con il mondo del sottotitolo con un format proiezione unico, dove si alterneranno ospiti e relatori.

CITTÀ e BIGLIETTI

Il film può essere visto al cinema martedì 30 gennaio SOLO prenotando i biglietti online su movieday.it entro il 23 gennaio, al seguente link > bit.ly/SubsHeroes_Film

Le prime proiezioni evento avranno luogo ad Aosta, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Ferrara, Firenze, Genova, Grezzana (VR), Mestre (VE), Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pisa, Roma, Torino, Trieste, Udine.

Movieday è l’innovativa piattaforma di cinema on demand che permette a chiunque di organizzare proiezioni al cinema. Un meccanismo di distribuzione dal basso che favorisce la scelta e la partecipazione del pubblico.

SINOSSI

Documentario, 2017, 72 min

Regia: Franco Dipietro

Prodotto da Duel: Film in associazione con Taiga, Oki Doki Film, Ouvert e Grey Ladder.

In un paese (l’Italia) dove le barriere linguistiche sono ancora forti, un gruppo di eroi digitali si divide in una doppia vita per tradurre e condividere gratuitamente i sottotitoli delle serie TV più famose al mondo con milioni di fan. Il sito, creato da un adolescente nel 2006, è oggi la più grande community di fansubbing al mondo. La community è guidata da un manipolo di ragazzi: di giorno persone comuni, di notte eroi che lavorano instancabilmente (e gratuitamente) per la propria passione. Un unico, grande dubbio: quello che stanno facendo è legale?