In occasione del Festival Glocal di Varese (nella sezione Glocal Cinema) saranno presentati domani 9 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Multisala Impero Varese i 10 cortometraggi finalisti del contest Noi ci siamo, promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Il concorso si inserisce nell’ambito della XXII edizione del Tertio Millennio Film Fest, il festival del dialogo interreligioso che si svolgerà a Roma dall’11 al 15 dicembre. La proiezione dei lavori sarà preceduta da un breve videomessaggio di presentazione da parte del presidente di giuria, la regista Costanza Quatriglio.

Con il contest Noi ci siamo – Giovani, voglia di partecipazione e ricerca di senso la Fondazione e le Comunità religiose che aderiscono al Tertio Millennio Film Fest, hanno voluto (ri)dare voce e visibilità al Pianeta giovani, alla loro voglia di condivisione, alla loro generosità, al loro sentirsi responsabili di fronte alle problematiche del mondo.

Ai partecipanti (di età compresa tra 18 e 29 anni) è stato chiesto di realizzare un cortometraggio (di durata minima 1 minuto e massima di 15 minuti, inedito o edito ma non in data anteriore al 1° gennaio 2017) che racconti una gioventù che esce fuori, che si impegna, che si rinnova senza strappi, perché è capace di rigenerarsi, dialogando prima di tutto con i propri genitori, le loro prime guide.

I 10 cortometraggi finalisti selezionati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (visibili sui canali web di FEdS) passeranno ora al vaglio della giuria presieduta da Costanza Quatriglio e composta da 6 membri scelti tra giovani esponenti dalle varie Comunità religiose coinvolte nel Tertio Millennio Film Fest. La premiazione dei primi tre classificati avverrà durante la cerimonia di consegna degli RdC Awards che si svolgerà la sera del 14 dicembre, presso il Cinema Trevi (Vicolo del Puttarello 25, Roma).