Oggi, tra i tanti ospiti già indicati nel programma, sono stati presenti anche Francesca Mannocchi, regista di Isis Tomorrow, l'attrice Barbora Bobuľová e il fumettista, illustratore e regista Gipi.  Proseguono domani, 1 settembre 2018, gli eventi della Fondazione Ente dello Spettacolo nello Spazio FEdS, allestito presso la Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, in occasione della 75.ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Il programma, dedicato al mondo del cinema, presenta un calendario ricco di eventi che animeranno lo Spazio FEdS fino a sabato 8 settembre, in cui si alterneranno autori, attori, talenti italiani e internazionali, workshop e dibattiti.

Lunedì 1 settembre è dedicato a due progetti promossi dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, e inoltre a I 40 anni del Premio Adelio Ferrero con il Festival del Cinema e della Critica e alla conferenza stampa del regista e fumettista Gipi.

L’Agenda degli eventi dell’1 settembre.

Alle 10.30: Attività stampa di presentazione del lungometraggio Il ragazzo più felice del mondo del regista e fumettista Gipi, prodotto da Fandango (prima parte).

Alle 12.00: Attività stampa di presentazione del lungometraggio Il ragazzo più felice del mondo del regista e fumettista Gipi, prodotto da Fandango (seconda parte).

Alle 14.00Qui è ora. Presentazione del docu-film prodotto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, dedicato agli oratori. Un lavoro che vuole fare conoscere l’oratorio al di fuori dei confini della Lombardia attraverso un racconto corale della vita che si svolge al suo interno. Storie di persone che vivono questa realtà e che fanno delle proprie differenze socio-culturali la spinta per un’altra idea di mondo.

Intervengono don Samuele Marelli, responsabile di Odielle (Oratori Diocesi Lombarde); Gianmarco Altieri, autore; Giorgio Horn, regista; Andrea Patierno, responsabile Todos Contentos y yo Tambien.

Alle 15.30: Presentazione del contest Digitali e solidali – L’Italia, rete delle buone notizie, il concorso per cortometraggi promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione Corriere della Sera Buone Notizie – L’impresa del bene e Fastweb. Durante l’evento saranno presentate le 10 opere finaliste. Sarà presente la Giuria di Qualità presieduta dal regista Salvatore Mereu.

Conducono Federico Pontiggia, giornalista e critico cinematografico, e Giacomo d’Alelio, giornalista e coordinatore del Contest “Digitali e solidali”.

Intervengono mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Elisabetta Soglio, responsabile Corriere della Sera – Buone notizie – L’impresa del bene, Anna Lo Iacono, responsabile Corporate Social Responsability Fastweb, Paolo Baldini, critico cinematografico del Corriere della SeraGianluca Russo, produttore Rai Movie, e Cecilia Valmarana, Vice Direttore Rai Movie.

Alle 17.00: I 40 anni del Premio Adelio Ferrero e il Festival del Cinema e della Critica (Alessandria, 11-14 ottobre). Verrà illustrato il programma della manifestazione dedicata al cinema e alla critica. Intervengono: Marco Bechis, regista; Paolo Micalizzi, critico; Riccardo Bellini, Roberto Lasagna, Benedetta Pallavidino e Barbara Rossi, critici e organizzatori del Festival Adelio Ferrero.

Alle 19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

 

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e aperta al pubblico, ad eccezione di quelli riservati alla stampa.