Oggi nel nostro Spazio: la regista Liliana Cavani, l'attore Toni Servillo, il regista Furio Colombo, il regista Giorgio Treves, la regista Margherita Ferri, il regista Amir Naderi, l'attrice Carolina Crescentini, la regista Susanna Nicchiarelli, il regista Andrea Pallaoro e la regista Malgorzata Szumoswska.

Il programma del 5 settembre dello Spazio FEdS della Fondazione Ente dello Spettacolo (allestito nella Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior – Lido di Venezia, in occasione della 75.ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia) propone al pubblico la XXI edizione del Religion Today Festival e il secondo appuntamento degli incontri dedicati alle donne, About women a cura della Fondazione Ente dello Spettacolo. È la giornata del dibattito e del confronto. La parola passa ai giovani, e ai rappresentanti delle istituzioni politiche per discutere di valori e di futuro.

L’agenda degli eventi del 5 settembre 2018.

Alle 10.00: Conferenza stampa di presentazione del XXI Religion Today Film Festival – “Nuove generazioni”, che si svolgerà a Trento dal 4 all’11 ottobre, con i giovani al centro del dibattito e alla guida del Festival. Parteciperanno alla rassegna 62 film da 28 paesi del mondo, selezionati tra oltre 450 iscrizioni. Esplorano credenze, attese e valori delle “nuove generazioni”, storie di migrazione e di dialogo interreligioso e lo sguardo “Religioni con occhi di donna”. Intervengono: Andrea Morghen, direttore artistico Religion Today Film Festival, Lia Giovanazzi Beltrami, Leone d’Oro per la Pace 2017, Ahmed Zamal, direttore del Dhaka International Film Festival, Armando Lostaglio, critico cinematografico.

Alle 16.00: Incontro About women/2. Secondo appuntamento promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, con la collaborazione di Events2B, per affrontare il tema del ruolo della donna nella società e nel lavoro. L’attenzione è focalizzata sul tema del salary gap e su quello delle discriminazioni di genere in ambito cinematografico e in quello professionale. Intervengono: Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice; Daniela Santanchè, politica, Senato della Repubblica; Roberta Pinotti, politica, Senato della Repubblica; Alessandra Moretti, politica, Regione Veneto; Cristina Balbo, Direttore Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo, Antonella Sciarrone Alibrandi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera Tiziana Ferrario, inviata Tg1 Rai.

 Alle 17.15: Tiziano Tescaro, Miss Heart Italy.

Alle 19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party.

 

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e aperta al pubblico, ad eccezione di quelli riservati alla stampa.