Oggi nel nostro Spazio, tra gli altri: il regista Marco Bechis, l'attore e regista Carlo Verdone, il fumettista Gipi, l'attrice Michelle Carpente, il regista Andrea Pallaoro, i fratelli Andrea e Francesco Patierno, il regista Paolo Taviani, il regista e attore Pif, l'attore Dolph Lundgren, il montatore Yervant Gianikian e il regista Francesco Zippel.

L’agenda del 2 settembre dello Spazio FEdS della Fondazione Ente dello Spettacolo (allestito nella Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior – Lido di Venezia, in occasione della 75ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia) propone al pubblico una vasta scelta di eventi per gli amanti della settima arte. Si parlerà di festival cinematografici internazionali, di cinema e città, di documentari di arte, degli albori della cinematografia. Gli appuntamenti si susseguiranno fino alla serata.

L’agenda del 2 settembre.

Alle 10.30: Presentazione del libro Lo Spirito nel Cinema - Le saghe più famose che illuminano la nostra vita, attraverso lo sguardo dei giovani di Cristiana Albertini, I Gabrielli editori. Presenta Alessandro Di Bussolo, giornalista presso Vatican News. Intervengono l'autrice, gli editori Cecilia e Lucia Gabrielli, due giovani studenti.

Alle 12.00: Presentazione di Finding Vince 400, il Festival Internazionale Cinematografico dedicato a San Vincenzo de’ Paoli nel quarto centenario del carisma vincenziano. Si svolge dal 18 al 21 ottobre a Castel Gandolfo.

Intervengono: padre Tomaž Mavrič CM, Superiore Generale della Congregazione della Missione e delle Figlie della Carità; mons. Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Andrea Chiodi, regista. Modera: Arianna Ciampoli, conduttrice Rai 1 e TV2000.

Alle 13.30Milano a Venezia. Gli eventi milanesi a cui partecipa la Fondazione Ente dello Spettacolo, organizzati con la Fondazione Cariplo e la SIAE.

  • Il cinema, la città, e… La Fondazione Ente dello Spettacolo partecipa alla prima Milano Movie Week, organizzata dal Comune di Milano, con un proprio programma di incontri, workshop, rassegne per raccontare la città attraverso il cinema. Interviene Arianna Errico.
  • Periferie digitali, un progetto realizzato con il contributo di Siae nell’ambito del programma “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, con corsi di formazione ed eventi culturali per portare il cinema nelle periferie di 4 città italiane. Interviene Angela D’Arrigo.
  • Belle speranze. Il cinema italiano e i giovani (1948-2018),mostra fotografica itinerante (Milano, dicembre 2018; Roma, gennaio 2019) che restituisce, attraverso l’immaginario cinematografico, l’esperienza politica, sociale e religiosa dei ragazzi italiani (dai 16 ai 29 anni) lungo gli ultimi 70 anni di storia. Intervengono: i curatori della mostra Gianluca Arnone, Emanuela Genovese, Maria Grazia Cazzaniga; Mario Gatti, Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore della sede di Milano.

Alle 15.00Da Bernini a Palladio, quando il cinema è arte. Saranno presentati due dei titoli più attesi del listino di Magnitudo Film, la società di produzione cinematografica che ha ridefinito lo standard per promuovere la cultura in Italia e nel mondo attraverso i documentari d’arte. Intervengono: Lionello Puppi, storico dell’arte e accademico; Antonio Foscari, architetto e professore di storia dell’architettura; Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese di Roma; Luigi Ficacci, storico dell’arte e soprintendente Beni Culturali di Lucca e Massa Carrara e Francesco Invernizzi, AD Magnitudo Film. Conduce Gianni Canova.

Alle 16.30Cinemazero e Cineteca del Friuli presentano Le giornate del cinema muto: 37.ma edizione, 6-13 ottobre 2018 e Fellini 2020: la collezione e gli inediti sul grande Federico dall’archivio di Cinemazero verso il centenario del maestro. Intervengono: Jay Weissberg direttore del Festival, Carlo Montanaro socio fondatore del Festival, Riccardo Costantini, coordinatore di Cinemazero.

Alle 19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

 

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e aperta al pubblico, ad eccezione di quelli riservati alla stampa.