“Giovani, preparati, disoccupati. Europa e lavoro”, è il tema del Filmfestival Mercoledì delle Ceneri, in programma dal 5 al 7 marzo al Cinema Trevi (Vicolo del Putttarello, 25) a Roma.
Organizza la Fondazione Konrad Adenauer, in collaborazione con il CSC – Cineteca Nazionale e il patrocinio dell'Ambasciata di Grecia a Roma: “L'Europa versa in una profonda crisi economica. A farne le spese sono soprattutto i giovani: da Rotterdama  Ragusa trovare lavoro è un'impresa, spesso decisamente impossibile”, dice Katja Christina Plate, direttrice della Fondazione Adenauer, Italia.
In programma, accanto ad alcuni famosi film italiani: da Il Posto di Olmi a Impiegati di Avati, da Padre e figlio di Pozzessere a Tutta la vita davanti di Virzì, tre anteprime, seguite dall'incontro con i rispettivi registi moderato da Angela Prudenzi e Luca Pellegrini: I Kori ("La figlia") del greco Thanos Anastopoulos; il tedesco Am Ende der Milchstrasse ("Alla fine della Via Lattea") di Leopold Grun e Dirk Uhlig; Come voglio che sia il mio futuro di Maurizio Zaccaro, da un'idea di Olmi.