Gasometro, Pazienza e cinema

Il film Paz e un focus sul disegnatore daranno il là alla proposta cinematografica del grande evento dell'Estate Romana. Giovedì 21 luglio con Claudio Santamaria
19 Luglio 2016
Festival, In evidenza
Gasometro, Pazienza e cinema
Andrea Pazienza

Terza settimana di programmazione per il Gasometro 2016, il grande evento dell’Estate Romana, al suo quarto anno di vita. Tra teatro e musica, arte e spettacolo, al “via” questa settimana anche la rassegna cinematografica, che proseguirà fino all’11 agosto. Il primo appuntamento sarà dedicato all’artista Andrea Pazienza a 60 anni dalla sua nascita (giovedì 21 luglio alle ore 20:30).

Scomparso nel 1988, sarà ricordato con la proiezione di Paz! (ore 21.30), film di Renato De Maria. Ospite d’eccezione Claudio Santamaria. Durante la serata, a partire dalle 20.30, nello spazio tra il Ponte della Scienza e l’ingresso del teatro, i giovani artisti allievi della Scuola Romana dei Fumetti eseguiranno dal vivo disegni omaggio all’artista d’adozione pugliese. Inoltre, grazie alla collaborazione con il quotidiano “La Repubblica”, sarà possibile sfogliare i primi volumi di Tutto Pazienza, raccolta in uscita in queste settimane insieme al giornale.Ci saranno, ancora, videoproiezioni e filmati nel cinema di Gasometro,che racconteranno l’opera di Andrea.

GLI ALTRI FILM DI GASOMETRO 2016 – Ricchissimo il cartellone del cinema all’aperto, che comprende circa 100 sedute. Venerdì 22 è il turno di Birdman, mentre giovedì 28 la proiezione speciale del film Suburra. Venerdì 29 luglio si potrà assistere a un grande classico, The Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman, mentre giovedì 4 agosto sarà il turno di Pranzo di ferragosto di Gianni De Gregorio. Nei giorni successivi, quelli del 5 e del 9 agosto, l’amore pop di (500) giorni insieme di Marc Webb e quello drammatico di Romeo + Giulietta di William Shakespeare di Baz Luhrmann. Il 10 e l’11 agosto  rispettivamente, Frida di Julie Taymor e Juno di di Jason Reitman. La rassegna cinematografica si concluderà a settembre con Escoriandoli di Antonio Rezza, il 10 e 11 settembre, e una retrospettiva su Claudio Caligari, il 14 e 15 settembre.

NON SOLO CINEMA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA TERZA SETTIMANA – Tra gli ospiti più attesi della settimana, calcheranno il palco del grande spazio culturale anche Giorgio Tirabassi, martedì 19 luglio, con “Omaggio a DjangoReinhardt”, e Claudio Santamaria, ospite d’eccezione per la serata dedicata all’artista Andrea Pazienza, giovedì 21 luglio, a 60 anni dalla sua nascita. Per la musica da non perdere,i concerti live del 19 con i Blue J. Duo e del 20 con Valentina Rettarioli Trio. Due, inoltre, gli appuntamenti per gli amanti del teatro “off”, con “Affetti stretti (Studio sulle dipendenze affettive)” e “Le ragazze di via Savoia 31″. E poi, ogni sera, il divertimento e la musica del Borgo e del Faro.

 

 

Lascia una recensione

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy