Al Filmfest Hamburg, sono stati annunciati i cinque film nominati per il primo European University Film Award (EUFA)

Sulla base dei 50 film e dei 15 documentari che compongono la lista selezione degli European Film Awards 2016, un comitato composto da Feo Aladag (regista/Germania), Dagmar Brunow (accademico, Linnaeus University/Svezia), Luis Martinez Lopez (giornalista, EL MUNDO/Spaagna) e Patrick Sobelman (produttore/Francia) ha deciso le seguenti nominations:

  • FUOCOAMMARE  di Gianfranco Rosi (Italia, Francia)
  • UN PADRE, UNA FIGLIA  (Bacalaureat) di Cristian Mungiu (Romania, Francia, Belgio)
  • I, DANIEL BLAKE di Ken Loach (UK, Francia)
  • THE HAPPIEST DAY IN THE LIFE OF OLLI MÄKI (Hymyilevä Mies) di Juho Kuosmanen (Finlandia, Germania, Svezia)
  • TONI ERDMANN di Maren Ade (Germania, Austria)

I film nominati saranno ora visti e discussi in 13 università di 13 paese i e ogni istituzione selezionerà il film preferito. A inizio dicembre uno studente in rappresentanza di ogni università parteciperà ad un incontro di due giorni nel corso del quale verrà designate il vincitore assoluto. L'annuncio del film vincitore avverrà nel corso della settimana deli European Film Awards ( 10 Dicembre a Wroclaw/Polonia,  Capitale Europea della Cultura 2016).

Lo scopo di questa nuova iniziativa della European Film Academy (EFA) e Filmfest Hamburg  è di coinvolgere un pubblico più giovane, di diffondere “l'idea europea” e di trasmettere lo spirito di un cinema europeo al pubblico dei giovani studenti universitari. Farà inoltre da supporto alla diffusione del cinema, dell'educazione all'immagine, e della cultura del dibattito.

L'initiativa è sostenuta da  Körber Foundation (www.koerber-stiftung.de), The Alfred Toepfer Stiftung F.V.S. (www.toepfer-stiftung.de) e Creative Europe Desk Hamburg (www.creative-europe-desk.de) r realizzata in collaborazione con  NECS–European Network for Cinema and Media Studies (www.necs.org) e Prix collégial du cinéma québécois (PCCQ) (www.prixcollegialducinema.ca)