Il 18 luglio alle ore 21.00 presso l’Arena Groupama, nella suggestiva cornice dell’Isola Tiberina, torna il consueto appuntamento con il PREMIO OPERA PRIMA E SECONDA, sostenuto dallo storico Partner GROUPAMA ASSICURAZIONI. Per l’ottavo anno, L’Isola del Cinema, che da sempre punta ai nuovi talenti con le loro storie interessanti e creative, dedica un importante riconoscimento per valorizzare la cinematografia italiana emergente.

Per questo è stato scelto di dedicare il Premio Opera Prima e Seconda ad una selezione tra le pellicole d’esordio che si sono maggiormente distinte nell’ultima stagione cinematografica nazionale.

Le pellicole in gara, proiettate nell’Arena Groupama a partire dall’inizio della XXV edizione de L’Isola del Cinema, sono: In viaggio con Adele di Alessandro Capitani; Sulla mia pelle di Alessio Cremonini; Croce e delizia di Simone Godano; Euforia di Valeria Golino; Domani è un altro giorno di Simone Spada e Ride di Valerio Mastandrea.

I riconoscimenti alla nuova cinematografia italiana, linfa vitale di una creatività in grande fermento, verranno assegnati da una giuria d’eccezione composta da: Laura Delli Colli (Giornalista e Scrittrice), Federico Pontiggia (Giornalista e Scrittore) ed Elizabeth Missland (Direttore Artistico e Presidente Onorario dei Globi).

La conduzione della serata è affidata a Carolina Rey, conduttrice televisiva, attrice e cantante italiana.

I Premi previsti per questa edizione sono: Premio Groupama Assicurazioni Opera Prima e Seconda ed il Premio del Pubblico Groupama Assicurazioni. Nel corso della serata verranno assegnati da L’Isola del Cinema vari premi speciali. La proiezione del film vincitore sarà introdotta dalla presenza del regista e parte del cast.

Sono attesi vari rappresentanti dei film in concorso, dagli attori, ai registi e ai produttori.