Il regista, sceneggiatore e produttore australiano Baz Luhrmann parteciperà al Festival di Cannes (17-28 maggio) per presentare in anteprima mondiale il suo ultimo film Elvis (Warner Bros. Pictures), insieme ad Austin Butler, Tom Hanks e Olivia DeJonge.

Il film esplora la vita e la musica di Elvis Presley (Austin Butler), visto attraverso il prisma della sua complicata relazione con il suo enigmatico manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks). La storia approfondisce la complessa dinamica tra Presley e Parker nell'arco di oltre 20 anni, dall'ascesa alla fama di Presley alla sua celebrità senza precedenti, sullo sfondo del panorama culturale in evoluzione e della perdita dell'innocenza in America. Al centro di quel viaggio c'è una delle persone più significative e influenti nella vita di Elvis, Priscilla Presley (Olivia DeJonge).

https://www.youtube.com/watch?v=Q_up6usReAQ

Elvis di Baz Luhrmann, prodotto da Bazmark e The Jackal Group, uscirà in Nord America il 24 giugno 2022 e nel resto del mondo dal 22 giugno 2022. Per questo motivo, con buona probabilità, non sarà il film d'apertura del Festival, il cui regolamento prevede la release nelle sale francesi in contemporanea con la proiezione ufficiale.

Baz Luhrmann ha fatto la storia al Festival di Cannes, essendo stato finora l'unico regista a presentare due lungometraggi in apertura: Moulin Rouge! nel 2001 in concorso e Il grande Gatsby nel 2013. Nel 1992 fece scalpore alla 45a edizione del Festival con il suo primo film, Strictly Ballroom (Ballroom - Gara di ballo) proiettato nella sezione Un Certain Regard.