Quest'anno il Premio Co-produzione Europea – Prix EURIMAGES, riconoscimento al ruolo decisivo delle co-produzioni nell'industria cinematografica europea, va al produttore Cedomir Kolar.

Cedomir Kolar è attivo nel mondo della produzione cinematografica da oltre 30 anni. Nato nella ex Iugoslavia, a Rijeka sulla costa adriatica della Croazia, si è diplomato in produzione cinematografica all'Accademia d'Arte Drammatica di Belgrado..

Ha prodotto oltre 30 film di registi di tutto il mondo. Tra questi, PRIMA DELLA PIOGGIA di Milcho Manchevski è stato nominato all’Oscar e NO MAN’S LAND di Danis Tanovic ha vinto l’Oscar per il Miglior Film Straniero.

Nel 1991 è entrato a far parte di Noe Productions a Parigi dove ha prodotto PRIMA DELLA PIOGGIA di Milcho Manchevski, COME TU MI VUOI di Carmine Amoroso, TRAIN DE VIE di Radu Mihaileanu, THE ADOPTED SON e THE CHIMP di Aktan Abdykalykov, NO MAN'S LAND di Danis Tanovic e l'episodio diretto da Danis Tanovic del film collettivo 11 SETTEMBRE 2001, prodotto da Galatée Films e StudioCanal.

Nel 2003 ha fondato una nuova casa di produzione sempre con sede a Parigi, A.S.A.P. Films, insieme al regista Danis Tanovic e al produttore Marc Baschet. Nel 2005, A.S.A.P. Films ha prodotto un nuovo film di Danis Tanovic, HELL (L'ENFER), scritto con Krzysztof Piesiewicz in collaborazione con Krzysztof Kieslowski, e CADAVERI BEN TEMPERATI di Benjamin Filipovic. Sono poi seguiti SI LE VENT SOULÈVE LES SABLES di Marion Hänsel nel 2006, TRIAGE di Danis Tanovic e BESA di Srdjan Karanovic nel 2008, WOMB di Benedek Fliegauf, THE LIGHT THIEF di Aktan Abdykalykov, CIRKUS COLOMBIA di Danis Tanovic, BLACK OCEAN di Marion Hänsel (2010), THE LUNCHBOX di Rites Batra (2013), ALBÜM di Mehmet Can Mertoglu (2016) e FOXTROT di Samuel Maoz (2017). La maggior parte di questi film ha avuto il supporto di Eurimages.

Cedomir Kolar è stato membro dell'EFA Board dal 2004 al 2014.

Il Premio Co-Produzione Europea – Prix EURIMAGES sarà consegnato durante la Cerimonia di premiazione degli European Film Awards, Sabato 9 Dicembre a Berlino.