La 34a edizione degli European Film Awards avrà luogo come Cerimonia dal vivo trasmessa in streaming da Berlino, sabato 11 dicembre 2021.

Alla Cerimonia non parteciperà il consueto pubblico composto dai membri dell'Academy, partner e ospiti dell'industria cinematografica, media internazionali.

La partecipazione sarà limitata ai nominati e ai premiati.

La decisione prende atto del deterioramento della situazione determinata dalla pandemia di COVID-19 in un crescente numero di paesi europei e in Germania. La pandemia condizionerà tutti gli eventi che normalmente si svolgono durante il weekend degli EFA.

Matthijs Wouter Knol, CEO e direttore dell'European Film Academy, dichiara: "Siamo estremamente dispiaciuti e ci rendiamo conto che questa decisione sarà una grande delusione per molti in Europa. E anche noi siamo molto delusi. Ma di fronte alla responsabilità di un tale evento, non vediamo altra scelta. Il rischio sarebbe semplicemente troppo alto. Ora andremo avanti concentrando i nostri sforzi per rendere comunque quest’evento speciale - per coloro che potranno partecipare e per coloro che ci seguiranno a distanza".

Le procedure per l'assegnazione dei premi non risentiranno di questi cambiamenti. Ad esprimere il loro voto per la maggior parte dei premi saranno come sempre i 4100 mebri della European Film Academy.

La cerimonia sarà messa in onda e trasmessa in diretta streaming su https://europeanfilmawards.eu e su vari siti partner - ulteriori informazioni su: https://www.europeanfilmacademy.org/industry/where-to-watch/