Quest'anno il PREMIO EURIMAGES CO-PRODUZIONE AWARD degli EFA, riconoscimento al ruolo decisivo delle coproduzioni nella promozione degli scambi internazionali, va a una donna che ha contribuito al successo della coproduzione cinematografica.

Laureata in Letteratura comparata alla Facoltà di Scienze Umane e Sociali di Zagabria, Ankica Jurić Tilić vanta un'esperienza di oltre 25 anni.

Ha fondato la sua casa di produzione, Kinorama, nel 2003 insieme a due soci.

La sua filmografia include 30 film di finzione, diverse serie tv e molti corti. I suoi lungometraggi di successo più recenti sono film realizzati con il supporto di EURIMAGES: QUIT STARING AT MY PLATE di Hana Juši (Fedeora Award alle Giornate degli Autori nel 2016 e oltre 30 premi cinematografici) e THE HIGH SUN di Dalibor Matanić (Premio della Giuria a Un Certain Regard nel 2015, nomination al LUX Prize, canditato croato agli Academy Awards, 30 premi internazionali e nazionali).

Ankica Jurić Tilić è inoltre diplomata e group leader di EAVE — European Audiovisual Entrepreneurs, membro di ACE Producers, Producers on the Move e della European Film Academy. Insegna all'Accademia d'Arte Drammatica di Zagabria e partecipa in qualità di mentore, relatrice, docente o consulente a moltissimi eventi dell'industria cinematografica internazionale.

Nella sua casa di produzione viene riservata una particolare attenzione ai registi esordienti e alle voci nuove. I progetti di Kinorama vengono regolarmente presentati in numerosi mercati internazionali e sviluppati nei workshops cinematografici. Attualmente il team artistico di Kinorama comprende in egual misura autori affermati e debuttanti. Tra le recenti co-produzioni di Kinorama questi titoli hanno avuto il sostegno di EURIMAGES: ERASED (2018) di Miha Mazzini e Dusan Joksimovic, THE LOAD (2018) di Ognjen Glanovic, THE DAWN di Dalibor Matanic e ILLYRICVM di Simon Bogojevic Narath (entrambi del 2019).

L' EURIMAGES CO-PRODUCTION AWARD sarà consegnato nel corso della cerimonia di premiazione degli European Film Awards, sabato 7 dicembre a Berlino.