Presentato il programma della 13. edizione del MoliseCinema Film Festival che si svolgerà dal 4 al 9 agosto 2015 a Casacalenda, con un'anteprima prevista per il 2 agosto 2015 con il regista Nanni Moretti e il film Mia Madre, in concorso all'ultimo Festival di Cannes.

A presentare il calendario del MoliseCinema Film Festival è Federico Pommier Vincelli (Presidente Associazione MoliseCinema) insieme a Gabriele Antinolfi (Direttore amministrativo della Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia). MoliseCinema in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia ha realizzato una mostra, dal titolo Pier Paolo Pasolini sul set (a cura dell'architetto Antonella Felicioni), e una retrospettiva per omaggiare il regista a quarant’anni dalla sua morte, con la proiezione di alcuni dei suoi film più belli.

"Vogliamo fare una piccola Hollywood in Molise per sei giorni, con passione e ironia", commenta Vincelli. Il programma infatti è abbastanza variegato. Diviso in 4 sezioni: cortometraggi internazionali, cortometraggi italiani, documentari - cinema senza frontiere, lungometraggi nazionali. Tra i titoli presenti in Concorso vi sono Love Sharing, il film breve diretto da Monica Scattino, scomparsa da pochi mesi, Vergine Giurata, la pluripremiata opera prima di Laura Bispuri, e Fino a qui tutto bene, regia di Roan Johnson e Premio del Pubblico alla 9. edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Non solo cinema al MoliseCinema Film Festival, ma anche incontri con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. Il primo è Nanni Moretti, a cui il festival dedicherà altri due momenti importanti. Uno il 5 agosto 2015 con la mostra Spinaceto, pensavo peggio!, un percorso espositivo che racconta il rapporto del regista con la sua città, e l’altro il 9 agosto 2015, durante la giornata conclusiva, in cui gli scrittori Paolo Di Paolo, Giorgio Biferali e Antonio Pascale presenteranno il libro Viaggio a Roma con Nanni Moretti. Ci sarà anche l’attore e regista Edoardo Leo che con Noi e la Giulia, e andrà in scena con il reading musicale Ti racconto una storia…letture semiserie e tragicomiche.

Infine, tante altre iniziative legate al rapporto con il territorio, ma anche uno sguardo verso l’estero e l’internazionalizzazione del cinema. Molti anche gli ospiti, tra questi Stefano Fresi, Giulio Manfredonia, Rosaria Russo e Marco Puccioni. Non solo italiani, anche internazionali con Vishakha Singh, giovane attrice indiana di successo che porterà in Molise un pizzico di Bollywood.