Ecco, MoliseCinema

Dal 4 al 9 agosto, la 13. edizione del festival: da Nanni Moretti a Edoardo Leo, tanti gli ospiti
30 Luglio 2015
Festival, Personaggi
Ecco, MoliseCinema
Noi e la Giulia

Presentato il programma della 13. edizione del MoliseCinema Film Festival che si svolgerà dal 4 al 9 agosto 2015 a Casacalenda, con un’anteprima prevista per il 2 agosto 2015 con il regista Nanni Moretti e il film Mia Madre, in concorso all’ultimo Festival di Cannes.
A presentare il calendario del MoliseCinema Film Festival è Federico Pommier Vincelli (Presidente Associazione MoliseCinema) insieme a Gabriele Antinolfi (Direttore amministrativo della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia). MoliseCinema in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia ha realizzato una mostra, dal titolo Pier Paolo Pasolini sul set (a cura dell’architetto Antonella Felicioni), e una retrospettiva per omaggiare il regista a quarant’anni dalla sua morte, con la proiezione di alcuni dei suoi film più belli.

“Vogliamo fare una piccola Hollywood in Molise per sei giorni, con passione e ironia”, commenta Vincelli. Il programma infatti è abbastanza variegato. Diviso in 4 sezioni: cortometraggi internazionali, cortometraggi italiani, documentari – cinema senza frontiere, lungometraggi nazionali. Tra i titoli presenti in Concorso vi sono Love Sharing, il film breve diretto da Monica Scattino, scomparsa da pochi mesi, Vergine Giurata, la pluripremiata opera prima di Laura Bispuri, e Fino a qui tutto bene, regia di Roan Johnson e Premio del Pubblico alla 9. edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Non solo cinema al MoliseCinema Film Festival, ma anche incontri con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. Il primo è Nanni Moretti, a cui il festival dedicherà altri due momenti importanti. Uno il 5 agosto 2015 con la mostra Spinaceto, pensavo peggio!, un percorso espositivo che racconta il rapporto del regista con la sua città, e l’altro il 9 agosto 2015, durante la giornata conclusiva, in cui gli scrittori Paolo Di Paolo, Giorgio Biferali e Antonio Pascale presenteranno il libro Viaggio a Roma con Nanni Moretti. Ci sarà anche l’attore e regista Edoardo Leo che con Noi e la Giulia, e andrà in scena con il reading musicale Ti racconto una storia…letture semiserie e tragicomiche.

Infine, tante altre iniziative legate al rapporto con il territorio, ma anche uno sguardo verso l’estero e l’internazionalizzazione del cinema. Molti anche gli ospiti, tra questi Stefano Fresi, Giulio Manfredonia, Rosaria Russo e Marco Puccioni. Non solo italiani, anche internazionali con Vishakha Singh, giovane attrice indiana di successo che porterà in Molise un pizzico di Bollywood.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy