Tertio Millennio al via con The Island. Il Festival del Cinema Spirituale, in programma al Cinema Trevi di Roma dal 14 al 19 novembre, si apre con l'anteprima dell'atteso film di Pavel Lounguine, già apprezzatissimo dalla critica all'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L'incontro fra il regista russo e il pubblico, che seguirà la proiezione, inaugura il ricco cartellone con cui la rassegna dell'Ente dello Spettacolo festeggia i suoi dieci anni di vita. Fra le anteprime anche il futuristico I figli degli uomini di Alfonso Cuarón, con Clive Owen e Julianne Moore, l'amore difficile fra un occidentale e una musulmana dell'angloirlandese Love + Hate di Dominic Savage e le testimonianze al femminile di esilio e prigionia, del siriano I'm the One Who Brings Flowers to Her Grave. Fra i numerosi ospiti della manifestazione sono attesi anche la coregista Hala Alabdalla Yakoub e la polacca Hanna Polak, che presenterà il suo Children of Leningradski, sulla drammatica condizione dei piccoli senzatetto nella Russia post-sovietica.
Tema trasversale di questa decima edizione è la "cospirazione del silenzio": "Un concetto ricco di sfumature - spiega Dario Edoardo Viganò, presidente del festival e dell'Ente dello Spettacolo - che comprende l'insieme di atti, situazioni e poteri che cercano di limitare la libertà, individuale o collettiva". "Allo stesso tempo - prosegue - è però anche denuncia di quanti lasciano volutamente lontano dai riflettori la realtà di minoranze sociali, etniche e religiose". Da qui l'articolazione del programma in quattro percorsi, intitolati "vite a metà", "certi bambini", "periferie" e "altre realtà". Sotto queste simboliche denominazioni, il festival raccoglie una rassegna non competitiva di 18 titoli internazionali, fra work in progress, documentari e opere di fiction. Si ripete inoltre il concorso per cortometraggi, quest'anno dedicato agli "Invisibili": sguardi e riflessioni, cioè, volti a testimoniare esperienze di marginalità o minoranza.
Il festival, che quest'anno ha per la prima volta aperto una finestra anche nella città slovena di Lubjana, torna poi ad affiancare alla rassegna un convegno internazionale di studi. Agli incontri, in programma all'Università Gregoriana nei giorni del 14 e 15 novembre, interverranno fra gli altri il regista Mimmo Calopresti, il critico Carlo Chatrian, il Ministro della Cultura messicano e il sindaco della città di Guadalajara, dove Tertio Millennio è proprio in questi giorni tornato ad affacciarsi, con un'appendice del suo programma. Fra i relatori è inoltre atteso il documentarista Leonardo Di Costanzo. Il pluripremiato coautore di Odessa, realizzato insieme a Bruno Oliviero, incontrerà anche pubblico e studenti per una lezione di cinema. Tertio Millennio è il primo festival realizzato con il Patrocinio del Vaticano ed è organizzato dalla Rivista del Cinematografo in collaborazione con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, la Filmoteca Vaticana, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Realizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, gode inoltre del Patrocino della Regione Lazio e del contributo della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.