Sarà Pif a presiedere la giuria della 6° edizione del concorso Take… Action!, rivolto a giovani videomaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione e la realizzazione di spot che sensibilizzino sulla lotta ai Tumori del Sangue, sull’importanza della Ricerca Scientifica, sul valore della Solidarietà e sull’impegno nel Volontariato.

Indetto da BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale, con la collaborazione di Flashgiovani (Network metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna), dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea, nelle prime cinque edizioni il Concorso ha coinvolto oltre 650 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse.

I video in gara dovranno avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda. I concorrenti potranno scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti temi:

RICERCA - Che cosa racchiude un giorno di Ricerca? Malattie onco-ematologiche un tempo inguaribili, sono oggi curabili e spesso guaribili. Grazie al lavoro dei Ricercatori (Biologi, Tecnici di Laboratorio, Data Manager), la Ricerca raggiunge risultati fondamentali. Gira uno spot che racconti l’impegno dei Ricercatori, giorno dopo giorno.

VOLONTARIATO - Volontario per un giorno: in che modo il Volontariato può cambiarti la giornata… e la vita! Svolgere un’attività di Volontariato apporta benefici sia in termini personali che relazionali, apre il cuore e la mente. Racconta la tua idea di Volontariato, girando uno spot che esprima l’impatto di questa esperienza nella vita quotidiana.

IL DONO - C’è più gioia nel dare o nel ricevere? Donare tempo e competenze come Volontari; donare attenzione e aiuto come Amici; donare contributi come Sostenitori… In qualsiasi forma, in molti casi, il donare può non togliere nulla alla nostra vita, ma aggiungere! Gira uno spot che trasmetta il senso e l’importanza del dono.

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di Pif, altri registi e personaggi eccellenti del cinema italiano hanno sostenuto il Concorso come Presidenti della Giuria nelle prime cinque edizioni di Take… Action!: Pupi Avati, Silvio Soldini, Paolo Baratta, Gabriele Salvatores, Ferzan Özpetek.

La giuria presieduta da Pif valuterà l’efficacia del messaggio espresso dai video, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica e assegnerà in premio ai videomaker vincitori esperienze di lavoro retribuite e di formazione. I premi in palio:

  • Uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo, Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna.
  • Una partecipazione al corso di alta specializzazione in Regia Cinematografica, nell’ambito del progetto di formazione “Fare Cinema” diretto da Marco Bellocchio, all’interno del Bobbio Film Festival.
  • La possibilità per un vincitore di partecipare a due laboratori di cinema e teatro potenziali presso l’Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern a Bologna.
  • Un pacchetto di 5 consulenze narrative sulla scrittura di un audiovisivo con uno dei docenti di Bottega Finzioni a Bologna.
  • L’opportunità di essere presenti sul set di una produzione della società Filmmaster di Roma e di assistere alla post-produzione di uno spot.
  • L’occasione di collaborare a una produzione della società Ruvido Produzioni di Bologna.

Per gli spot che si distingueranno per meriti particolari potranno esserci Menzioni Speciali che permetteranno ai vincitori di vivere esperienze formative in ambito audiovisivo.

Sarà possibile verificare gli aggiornamenti del bando sul sito www.ailbologna.it in cui sarà visibile la versione più aggiornata del bando di Concorso.

Saranno accettate soltanto le iscrizioni complete pervenute all’indirizzo di posta elettronica concorsotakeaction@gmail.com entro le ore 12.00 del 3 giugno 2016. L’iscrizione si considera perfezionata quando all’indirizzo e-mail indicato dal candidato l’organizzazione avrà spedito una mail di conferma.

L’evento di premiazione avrà luogo il 21 giugno al MAST di Bologna (www.mast.org), nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva Sotto le Stelle del Cinema in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

I dettagli sul concorso e sul bando sono consultabili sul sito www.ailbologna.it e www.flashgiovani.it