E’ online “Movieday, al cinema da protagonisti” (www.movieday.it), la prima piattaforma web italiana che permette agli spettatori di organizzare proiezioni ed eventi nei cinema. 1000 film da scegliere, 4 lungometraggi mai distribuiti in Italia, 10 case di distribuzione aderenti e 30 sale affiliate sparse tra Milano, Roma e Napoli.

Movieday si guadagna un ruolo da protagonista nel controverso panorama della sharing economy grazie al servizio di REPORT, andato in onda lo scorso 24 maggio su RAI3 (http://tinyurl.com/plntbje). La prima piattaforma italiana che personalizza l’offerta delle sale e consente al pubblico di scegliere i contenuti cinematografici, è stata lanciata sul web. Da oggi chiunque potrà scegliere di proiettare al cinema fino a 1000 titoli.

Con il supporto di FICE, ACEC, Europa Cinemas, Milano Film Network, Kinodromo di Bologna, Cineteca del Friuli e il contributo di Fondazione Cariplo, Movieday ha raccolto l’adesione e l’entusiasmo di case di distribuzioni indipendenti, festival e cineteche tra cui Movies Inspired, Wanted, Tucker, Distribuzione Indipendente, Lab80, Berta Film, Fandango, PFA, Milano Film Network, Far East Film Festival e Cineteca di Bologna.

Rapida anche la risposta dei cinema che con 30 schermi sparsi tra Milano, Roma e Napoli offriranno al pubblico la possibilità di organizzare proiezioni usando slot orari nei giorni resi disponibili, ma molte altre sale in tutta Italia sono già in lista d’attesa per affiliarsi a quella che sembra essere una vera rivoluzione dell’esperienza cinematografica.

Inoltre Movieday è anche un mezzo per i giovani registi italiani che, nonostante premi e riconoscimenti, non trovano una distribuzione. Uno strumento paragonabile ad un sel publishing cinematografico, e per l’uscita sono 4 i film di registi indipendenti mai distribuiti che vengono presentati e che potranno essere richiesti dal pubblico: Perfidia di Bonifacio Angius – Fuoco Amico di Francesco Del Grosso – I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito – Gli angeli dalla faccia sporca di Phul David.

Immediata la risposta del pubblico che ha già organizzato i primi eventi:

· 27/06 la band Spazio Petardo presenta Il buono, il matto, il cattivo al Cinema Plinius di Milano a seguire un concerto alla Fabbrica del Vapore.

· 1/07 il il gruppo cinefilo Appuntamento al buio presenta Alien al multisala Le Giraffe di Paderno Dugnano (Mi)

· 2/07 Mariangela Contursi (direttrice BIC Città della Scienza) presenta il film e il concerto Posidonia. I fondali della metropoli a Galleria Toledo di Napoli

· 7/07 anteprima del documentario Fuoco amico sull’inquietante scomparsa del militare Davide Cervia, al Cinema Beltrade di Milano, presentato dal regista Francesco Del Grosso, la produttrice Giulia Piccione e Marisa Gentile, moglie di Cervia.

· 8/07 il maestro Luca Bigazzi presenta il capolavoro restaurato della Cineteca di Bologna Mani sulla città di Francesco Rosi, al Cinema Silvio Pellico di Saronno