Da domani, 1 dicembre, Dimmi chi sono di Sergio Basso entra a far parte del catalogo di CHILI, la piattaforma di video on demand. Il film sarà disponibile in Italia, Regno Unito, Germania, Polonia e Austria.

In un primo momento il film è stato distribuito, con il patrocinio di Amnesty International , tramite la piattaforma #iorestoinsala , ora gli spettatori potranno acquistare e noleggiare il film su CHILI (www.chili.com) in Italia a questo link: https://it.chili.com/film/dimmi-chi-sono-2019/2c9baa40-5ab0-42d8-a36b-8c32b0c75ba8.

Dimmi chi sono porta alla luce la storia del popolo Lotshampa attraverso l’inedito e originale racconto di Sarita, una ragazzina di 13 anni nata a Khudunabari, un campo profughi in Nepal. La vicenda di più di 100.000 esiliati bhutanesi , costretti a vivere a Khudunabari, è raccontata direttamente dalle testimonianze dei rifugiati in un modo tutto nuovo, combinando due generi apparentemente molto distanti fra loro: il musical e il documentario. In questo film l’ironia diventa la sorprendente arma per raccontare una tragedia e i rifugiati non si limiteranno a raccontare il loro passato e la perdita della loro identità ma lo canteranno e lo danzeranno attraverso le musiche di Pivio e Aldo De Scalzi e le coreografie di Matteo Gastaldo.

Realizzato da Sergio Basso, regista le cui opere hanno partecipato a diversi festival internazionali quali Locarno, Annecy, Nyon, Beijing, Torino, Mosca, Rio de Janeiro, Toronto. Nella sua carriera ha ottenuto, fra gli altri, una nomination ai Globi d’Oro (Giallo A Milano), il China Award (A Chinese Sketchbook), il Premio della Critica al Torino Film Festival (Quando capita di perdersi) e il WorldFest-Houston 2016 (Amori Elementari).

Dello stesso regista è presente su CHILI anche Giallo a Milano, documentario del 2009 che racconta la comunità cinese di Milano, una delle più antiche d’Europa (https://it.chili.com/film/giallo-a-milano-2009/bca9165e-b4ec-4fea-9152-e95931787e3a).