Una serata evento, quella in programma oggi, mercoledì 20 marzo, al Cinema Farnese di Roma e al Cinema Palestrina di Milano, all’insegna dei cortometraggi e del cinema di qualità.

La storiche sale d’essai del centro cittadino, infatti, proietteranno in anteprima gli otto titoli che compongono la 20^ edizione di Cortometraggi che passione, l’iniziativa promossa dalla FICE - Federazione Italiana Cinema d’Essai  nata con l’obiettivo di diffondere nelle sale cinematografiche una tipologia di prodotto, quella del cortometraggio, che nel corso degli anni è divenuta sempre più centrale e apprezzata da parte dei più importanti festival.

La selezione di quest’anno potrà contare, tra gli altri, sugli ultimi due vincitori del David di Donatello: Frontiera di Alessandro Di Gregorio Bismillah di Alessandro Grande. Gli altri titoli selezionati sono: Im Bären di Lilian Sassanelli, ambientato a Berlino con Ondina Quadri; Si sospetta il movente passionale con l'aggravante dei futili motivi, black comedy di Cosimo Alemà tutta in piano sequenza con le travolgenti Irene Ferri, Anna Ferraioli Ravel, Pilar Fogliati, Nina Fotaras; il film di animazione Mercurio di Michele Bernardi; il documentario My Tyson di Claudio Casale; Prenditi cura di me di Mario Vitale, una storia romantica con Daphne Scoccia (lanciata da “Fiore”) e Filippo Scarafia; Per sempre di Alessio Di Cosimo, un delicato racconto con Lou Castel.

La proiezione di Roma, alle 20,15, avverrà alla presenza di alcuni degli autori, degli attori e dei produttori dei cortometraggi selezionati. Hanno già confermato la loro presenza: Alessandro Di Gregorio, Alessandro Grande, Claudio Casale, Mario Vitale, Alessio Di Cosimo e Lilian Sassanelli. A Milano, l’anteprima avrà inizio alle 21,15.

I film che compongono Cortometraggi che passione, evento realizzato con il contributo della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con la collaborazione del laboratorio Image & Light, di OpenSky e Telespazio, dopo il lancio del 20 marzo saranno disponibili per serate evento, o in abbinamento al lungometraggio in programmazione, in tutte le sale FICE.

Info: www.fice.it