Cinema in Atto

Terza Stagione

Decima Puntata

 

 

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

 

 

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

 

 

presentano

 

 

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

 

 

In questa puntata:

 

 

A CASA DI...

CINEMA DA CASA

ALICE NELLA CITTÀ

 

ROMA

Compiamo un lungo viaggio a partire da Roma, e la casa di Alice nella città, e cioè di Fabia Bettini e Gianluca Giannelli (Direttori artistici di Alice nella città), che hanno iniziato una splendida avventura dalla finestra della loro dimora: proiettare film sugli edifici di fronte per rispondere in modo costruttivo a questo momento di isolamento e difficoltà in cui stiamo tutti vivendo. Coinvolti in questo stare a casa resistente e arricchente la loro famiglia, i due figli; a rispondere accoglienti i loro vicini, i social, le città sparse per l’Italia e il Mondo.

Andiamo così a

PISA

Ci racconta qui della sua esperienza

Olga Brucciani

Insegnante

Fino ad arrivare a

CHEZ MADDALENA

 

PARIGI

Romina De Novellis 

Artista Performer Ricercatrice

L’ESPERTA

 

 

Silvia Giagnoni

Scrittrice e docente universitaria

 

Che a partire da La fine della socialità? (https://www.larivistaintelligente.it/prossemica/), articolo in cui parla della prossemica, disciplina che studia la comunicazione non verbale tra le persone in relazione allo spazio, riflette sulla dimensione di distacco in cui ci troviamo, e sull’importanza e il nuovo senso che ha acquisito il cinema.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

 

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci fa riflettere sulla necessità di una proposta di qualità per il nostro cinema in questi tempi di emergenza a partire dalle parole in merito di Pupi Avati (regista, sceneggiatore, produttore), alla ricerca di nuova energia e speranza grazie a ciò che oltre ad essere bello è (e deve esserlo ancora) anche buono: la cultura.

Buona visione!

Alla prossima puntata!