Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

IL FILM DELLA SETTIMANA

Butterfly

di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman

I due registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman con il documentario Butterfly seguono passo passo dal ring del pugilato a quello della vita i giorni di Irma Testa, prima donna nel pugilato italiano a qualificarsi giovanissima per un’Olimpia, quella di Rio 2016. I giorni di attesa e di allenamento, la caduta senza medaglie, l’incertezza di poter continuare, la volontà di essere di supporto alla famiglia, a Torre Annunziata, fino a decidere di continuare con il pugilato. Facendo molto bene: recente la vittoria agli Europei Under 22 a Mosca 2019. Il racconto intimo di una campionessa, che dopo la presentazione sentita e partecipata ad Alice nella città durante la Festa del Cinema di Roma nel 2018, arriva in sala.

Incontriamo:

LA PROTAGONISTA

Irma Testa (pugile)

GLI ESPERTI 

Gianluca Giannelli (direttore artistico con Fabia Bettini di Alice nella città)

Michela Pellegrini (Responsabile Relazioni Esterne F.I.P. Federazione Pugilistica Italiana)

ANCORA IN SALA

Bene ma non benissimo

di Francesco Mandelli

Ancora in sala Bene ma non benissimo, l’opera prima di Francesco Mandelli, attore, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo, scrittore, padre... che parla di bullismo, scuola, amicizia, famiglia. Alla sceneggiatura Fabio Troiano, tra gli attori la giovanissima Francesca Giordano (La mafia uccide solo d’estate - La serie), Gioele Dix, Rosario Terranova, il rapper Shade.

Ce lo raccontano:

Francesco Mandelli (regista del film)

Fabio Troiano (sceneggiatore del film)

Rosario Terranova (attore, nel film il padre)

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla dei Rendez-Vous del Nuovo Cinema Francese che si sono svolti i giorni scorsi tra Roma, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino. In particolare si concentra sull’incontro che ha anche moderato dialogando con Jacques Audiard. L’occasione è quella della presentazione del film I fratelli Sisters, che dopo aver vinto alla 75ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il Leone d’Argento - Premio per la Miglior Regia, e aver conquistato 3 delle 9 candidature ai Premi César francesi, uscirà in sala il 2 maggio.

I FILM IN SALA

Hellboy di Neil Marshall

L’uomo fedele di Louis Garrel

Oro verde. C’era una volta in Colombia di Cristina Gallego, Ciro Guerra

Buona visione!

Alla prossima puntata!