Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

Il Film della Settimana

Alla Premiazione del 69.Festival di Berlino, assistiamo alla consegna del Premio come Miglior SceneggiaturaLa paranza dei bambini, regia di Claudio Giovannesi, dal libro omonimo di Roberto Saviano: ritirano il premio il regista del film e co-sceneggiatore Claudio Giovannesi, lo scrittore e giornalista Roberto Saviano, e lo sceneggiatore Maurizio Braucci.

JUHA 

Regia di Aki Kaurismaki

Era il 1999 ed il geniale regista finlandese Aki Kaurismäki usciva nelle sale con JUHA, film in bianco e nero e senza sonoro, pensato per il cinema come un film muto. In occasione del ventennale dall'uscita, la divertente tragicommedia con al centro l'amore tra Juha e Marja, una coppia di campagna, messa in crisi dall'arrivo di Shemeikka, uomo di città, torna in sala in una veste inedita.

Andiamo a Pisa, al Cinema Arsenale, per assistere a questo evento indimenticabile: la risonorizzazione elettroacustica di Davide Barbafiera, Simone Bettin e Tommaso Tanzini, trio di musicisti, attualmente in tour con il loro gruppo Campos, che arrivano all'Arsenale per sonorizzare live e in elettroacustica il film di Kaurismäki.

Ascoltiamo questo evento raccontato dai suoi protagonisti musicali, dalla sua musica. E dal suo pubblico.

Arriviamo fino all’Ambasciata di Finlandia, per confrontarci sul film, la sua storia, il romanzo da cui è tratto, e per conoscere un po’ meglio la cultura finlandese.

Ci aiuta:

Hilla Okkonen

Coordinatrice Culturale dell’Ambasciata di Finlandia

Ascoltiamo anche la voce dello scrittore finlandese che scrive in lingua svedese:

Kjell Westö che ha visto tradotto per il mercato italiano il suo bestseller Miraggio 38  tradotto da Iperborea, romanzo che ha portato anche a teatro e di cui sta scrivendo la sceneggiatura per la sua versione al cinema. Lo ascoltiamo al Pisa Book Fest.

In attesa del Nordic Film Fest, dal 2 al 5 maggio alla Casa del Cinema di Roma.

Il Focus della settimana

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) dedica il suo focus al film in uscita oggi 21 febbraio Copia originale, regia di Marielle Heller, candidato a 3 premi Oscar.

Buona visione!

Alla prossima puntata!