Cinema in Atto, undicesima puntata

30 anni fa Le relazioni pericolose di Stephen Frears: incontro con il regista. Torna l'appuntamento settimanale con il magazine della Fondazione Ente dello Spettacolo: un programma di Giacomo d'Alelio
Cinema in Atto, undicesima puntata

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

Le relazioni pericolose di Stephen Frears compie 30 anni.

Il film della settimana

Le relazioni pericolose
Nel 1988 vincitore di 3 Premi Oscar per sceneggiatura non originale, scenografia, costumi. Con un cast stellare, Glenn Close, John Malkovich, Michelle Pfeiffer, Uma Thurman, Keanu Reeves. Il romanzo omonimo di Choderlos de Laclos da cui il film è tratto ha ispirato anche Valmont di Milos Forman…

Vox Populi

Maria Taboga, restauratrice di arazzi
Stefano Sabelli, regista teatrale
Giampiero Judica, attore
Alessandro di Floridi, parrucchiere e musicista
Alessia Sciortino, web designer e chef

I protagonisti

Stephen Frears, regista de Le relazioni pericolose, incontrato al Lucca Film Festival 2018 durante la retrospettiva a lui dedicata.

L’esperto

Daniela Degl’Innocenti, conservatrice e curatrice del Museo del Tessuto di Prato, incontrata in occasione della mostra I costumi di Marie Antoinette, in corso al Museo fino al 10 giugno, che presenta l’opera di Milena Canonero, premio Oscar proprio per il film Marie Antoniette di Sofia Coppola…

A casa di…

Gianluca Misiti
Musicista e compositore eclettico per cinema e teatro, suona con Daniele Silvestri. Fondatore con Roberto Latini e Max Mugnai del pluripremiato Fortebraccio Teatro. Giving Voice, la voce della natura, è il primo film in cui ha lavorato: girato a Stromboli, proprio qui tornerà questa estate per il suo primo concerto di soli suoi brani. Vincitore di numerosi premi tra cui gli Ubu, i David di Donatello del teatro, il suo ingresso ufficiale al cinema è stato con l’amico di sempre Edoardo Leo, per cui ha composto la colonna sonora per tutti i film che fin qui l’attore ha realizzato come regista. In sala un’altra opera che lo vede alle composizioni, Si muore tutti democristiani de Il terzo segreto di satira. In sottofondo possiamo ascoltare la sua musica…

Il focus della settimana

Dopo i fuochi d’artificio della festa di Solo: A Star Wars Story, Federico Pontiggia, giornalista e critico cinematografico, e Valerio Sammarco, caporedattore della Rivista del Cinematografo e Cinematografo.it, direttamente da Cannes ci parlano di Dogman, nuova opera di Matteo Garrone, in concorso sulla Croisette.

I film in sala

Curiosiamo tra i titoli della settimana…

Buona Visione!
Da venerdì 25 maggio la nuova puntata: non perdetela!

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy