Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

https://www.youtube.com/watch?v=7z9IW-R4d-E

In questa puntata:

Il film della settimana

Wajib - Invito al matrimonio

In uscita in sala il 19 aprile, candidato per la Palestina ai Premi Oscar, è il nuovo film della regista palestinese Annemarie Jacir. Vede protagonisti gli attori Mohammed Bakri e Saleh Bakri, padre e figlio nella vita e sullo schermo, in viaggio in macchina per Nazareth per consegnare le partecipazioni di matrimonio della figlia/sorella. Wajib in arabo vuol dire Dovere…

Vox Populi

Paolo Papucci

Carla Cocilova

Sarah Yaghi

I protagonisti

Annemarie Jacir, regista del film Wajib - Invito al matrimonio Saleh Bakri, co-protagonista del film con il padre Mohammed Bakri

L'esperto

Yousef Salman, Presidente della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, Medico pediatra, per il lui “il lavoro più bello del mondo”...

A casa di...

Selene Caramazza, 25 anni, attrice, ha ricevuto numerosi premi per la sua interpretazione in Cuori Puri. Ama il cinema francese, i Dardenne, Kechiche, Ozon, Dolan; scrivere…

Il focus della settimana

Federico Pontiggia, giornalista e critico cinematografico, dalla Bretagna ci parla di La casa sul mare (La Villa), il nuovo film di Robert Guédiguian, ora nelle sale italiane, e che abbiamo potuto vedere al Festival di Venezia e al Tertio Millennio Film Fest.

Simona Busni, ricercatrice universitaria, ci parla del libro di cui è autrice, La voce delle donne, pubblicato dalle Edizioni Ente dello Spettacolo.

I film in sala

Curiosiamo tra i titoli della settimana...

Buona Visione!

Da venerdì 20 aprile la nuova puntata: non perdetela!