È stato presentato a Riccione, nel corso delle giornate professionali di Ciné, il listino Rai Cinema 01 Distribution. Un listino composto da 20 titoli che, rivolgendosi come sempre a un pubblico ampio, comprende il racconto dei maestri del cinema italiano, gli autori emergenti, le commedie di qualità e i grandi film internazionali.

Presentato dall’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco e dal Direttore di 01 Distribution Luigi Lonigro, il nuovo listino si annuncia come un grande segnale di ripartenza per l’industria cinematografica del nostro Paese.

“Per illuminare questa ripartenza presentiamo un listino scintillante. Un listino fatto di grandi storie, di profondità e di sentimenti, ma soprattutto un listino di grande qualità. Composto da film che brillano, ognuno di una luce propria, in grado di catturare l’attenzione di un ampio pubblico attraverso un posizionamento ben preciso”, ha detto Paolo Del Brocco. “Durante questo duro e lungo periodo abbiamo garantito la prosecuzione delle produzioni, da cui partono tutte le economie della filiera, contribuendo a mantenere acceso il motore della cinematografia italiana”.

Il listino 01 comprende titoli all’insegna di una grande libertà di scelta per un pubblico ampio e appassionato che sta dimostrando la grande voglia di tornare al cinema dopo tanti mesi.

Film di grandi registi come Qui rido io di Mario Martone e L'Ombra di Caravaggio di Michele Placido, ispirati alle vite di Eduardo Scarpetta e di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, e il nuovo film Tre piani di Nanni Moretti, appena presentato e applaudito al Festival di Cannes, e la nuova appassionante opera di regia di Sergio Castellitto Il materiale emotivo ispirato ad una sceneggiatura di Ettore Scola. Sono in corso le riprese de Il colibrì di Francesca Archibugi tratto dallo splendido libro di Sandro Veronesi Premio Strega nel 2020.

Ma c’è spazio anche per le commedie come il nuovo film di Leonardo Pieraccioni Il sesso degli angeli e C’era una volta il crimine, terzo capitolo dei viaggi nel tempo della banda creata e diretta da Massimiliano Bruno, e per commedie family come Una Famiglia Mostruosa di Volfango de Biasi e La Befana vien di notte con un’inedita Monica Bellucci.

Arriveranno inoltre due film attesissimi del listino 01: Freaks out di Gabriele Mainetti e Diabolik dei Manetti Bros. di cui è stato lanciato il nuovo trailer in occasione delle Giornate Ciné di Riccione.

https://www.youtube.com/watch?v=3CnA2WFXLdw

Torna anche Martin Scorsese con Killers of the Flower Moon, ora alla dodicesima settimana di riprese, con Leonardo di Caprio e Robert De Niro.

Rispetto alla fruizione dei film in sala Paolo Del Brocco ha aggiunto: “In un periodo così complesso abbiamo protetto il listino di 01 Distribution, resistendo a molte offerte da parte delle piattaforme per far fede ai nostri impegni e tutelare l’esercizio. La sala rimane il luogo centrale per la costruzione dell’immaginario collettivo, della cultura e delle emozioni ed è il perno dell’economia dell’industria cinematografica. Il cinema in sala è sinonimo di identità e noi lavoriamo per mantenere saldo il racconto cinematografico della nostra realtà”.

Di seguito il listino Rai Cinema 01 Distribution:

 

AFTER 3 di Castille Landon

TRE PIANI di Nanni Moretti

MARILYN HA GLI OCCHI NERI di Simone Godano

FREAKS OUT di Gabriele Mainetti

PER TUTTA LA VITA di Paolo Costella

UNA FAMIGLIA MOSTRUOSA di Volfango De Biasi

DIABOLIK dei Manetti Bros

LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2 LE ORIGINI di Paola Randi

355 di Simon Kinberg

IL BAMBINO NASCOSTO di Roberto Andò

IL LUPO E IL LEONE di Gilles de Maistre

IL MATERIALE EMOTIVO di Sergio Castellitto

QUI RIDO IO di Mario Martone

MONDOCANE di Alessandro Celli

L'OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido

CRIMINE 3 di Massimiliano Bruno

IL SESSO DEGLI ANGELI di Leonardo Pieraccioni

IL COLIBRÌ di Francesca Archibugi

KILLERS OF THE FLOWER MOON di Martin Scorsese

SPENCER di Pablo Larraìn