Sarà stato il grande successo di The Imitation Game - otto milioni di dollari d'incasso in Italia, il più alto della storia di questa società - che mescolava ricostruzione storica, biografia e discriminazione sessuale a convincere Videa a rilanciarsi con il più progressista dei listini? Forse. Di certo nell'offerta della società guidata da Antonio Adinolfi il tema dei diritti civili è molto presente.

THE PROGRAM (settembre)

regia Stephen Frears

cast Lee Pace, Ben Foster

Dai produttori de La teoria del tutto, il regista candidato Oscar Stephen Frears, dopo il successo di Philomena, porta sul grande schermo il più convincente ed elettrizzante imbroglio sportivo dei nostri tempi: quello di Lance Armstrong. L’ossessione per la vittoria spinge Armstrong a mentire e a tradire la lealtà di un’intera comunità. La vita di questo campione rivela la dura verità che alcune competizioni sono impossibili da vincere…senza doping. Scritto da John Hedge (candidato Oscar per Trainspotting) e basato sul best seller del giornalista del Sunday Times David Walsh, The Program è un thriller intrigante e spietato.

MON ROI (ottobre)

regia Maiwenn

cast Vincent Cassel, Emmanuelle Bercot

La regista Maiwenn, già acclamata dalla critica per Polisse, racconta la storia di una donna che non riesce a liberarsi dal rapporto di dipendenza dal proprio compagno. Quella che sembrava essere una relazione speciale si rivela invece straziante e tormentata. I protagonisti di questo amore passionale ma distruttivo sono un potente Vincent Cassel e una straordinaria Emmanuelle Bercot, vincitrice al Festival di Cannes della Palma d’oro per la migliore interpretazione femminile.

MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO (novembre)

Regia Bill Condon

Cast Ian McKellen, Laura Linney

E’ il 1947. Il detective più famoso al mondo, Sherlock Holmes, ormai in pensione, conduce una vita tranquilla in una fattoria della campagna inglese. Si occupa di piante e api ma sente che la sua vera identità si sta sgretolando. Con l’aiuto di Roger, il figlio quattordicenne della sua domestica, Holmes riaprirà l’unico caso irrisolto nella sua vita e sarà costretto a rispondere alle domande che non si era mai posto. Un racconto intenso, misterioso e avvincente con una memorabile interpretazione di Sir Ian McKellen.

MACBETH (dicembre)

Regia Justin Kurzel

Cast Michael Fassbender, Marion Cotillard

Dai produttori del successo mondiale, Il Discorso del Re, arriva il film più atteso della stagione, un epico e potente adattamento cinematografico del capolavoro shakespeariano. In un’ambientazione scozzese selvaggia, con un ritmo sempre più incalzante, i protagonisti di questa avida follia senza tempo sono due star d’eccezione: il premio Oscar Marion Cotillard e l’affascinante candidato Oscar Michael Fassbender. Presentato in concorso al Festival di Cannes, ha riscosso grandi consensi di pubblico e critica.

FREEHELD (2016)

Regia Peter Sollett

Cast Ellen Page, Julianne Moore, Steve Carell, Michael Shannon

Da una storia vera. La candidata Oscar Julianne Moore e la candidata Oscar Ellen Page (anche in veste di produttrice) in una storia d’amore e lotta per il riconoscimento dei diritti civili. A Laurel (Moore), detective del New Jersey, viene diagnosticato un cancro e vuole che la sua pensione vada alla compagna Stacie (Page). I funzionari della contea complotteranno per impedirlo, ma il tenace detective dane Wells (Shannon) e l'attivista Steven Goldstein (Carell) si uniranno a Laurel e Stacie per difenderle. Nel cast anche Zach Galifianakis, celebre volto di Una notte da Leoni.

IL NOSTRO TRADITORE TIPO (2016)

Regia Susanne White

Cast Ewan McGregor, Naomie Harris, Damien Lewis

Dai produttori di The Constant Gardener. Ewan McGregor nell’adattamento dell’omonimo romanzo di John leCarrè, maestro indiscusso del genere spy-thriller. E' la storia di una coppia di fidanzati inglesi in vacanza nei Caraibi che, dopo l'incontro con un misterioso uomo d'affari, si ritroverà coinvolta in un caso di riciclaggio di denaro sporco tra mafia russa e servizi segreti britannici.

THREE GENERATIONS (2016)

Regia Gaby Dellal

Cast Naomi Watts, Elle Fanning, Susan Sarandon

Ray (Elle Fanning), teenager di New York, è alle prese con la definizione della propria identità sessuale. Sua madre Maggie (Naomi Watts) cerca di rintracciare il padre biologico per fargli firmare il documento che permetterebbe a Ray il cambio di sesso. Nel frattempo la madre di Maggie (Susan Sarandon), manager musicale che divide il suo appartamento con la compagna, fa fatica a comprendere il desiderio di cambiamento di sua nipote. Dai produttori di Little Miss Sunshine, ritmo, ironia ed intelligenza per una commedia di profonda umanità.

THE WHOLE TRUTH (2016)

Regia Courtney Hunt

Cast Keanu Reeves, Renée Zellweger

Legal thriller dal ritmo serrato, con Keanu Reeves e il premio Oscar Renèe Zellweger: storia di un bambino accusato dell’omicidio del padre la cui difesa è in mano ad un affascinante e misterioso avvocato.

CHOCOLAT (2016)

RegiaRoschdy Zem

Cast omar Sy, James Thiérrée

Rafael Padilla (Omar Sy), nome d'arte Chocolat, nacque a Cuba nel 1860. E' stato il primo artista nero a calcare la scena di un teatro francese e, con il clown Footit, a creare un duo comico di successo tra un artista bianco e uno di colore divenuto poi popolare nella Parigi della Belle Epoque. la storia vera di un'amicizia unica in un'epoca di pregiudizi e discriminazioni.