E’ un grande piacere per la  European Film Academy annunciare il  PREMIO ALLA CARRIERA  a Carmen Maura per l’insieme del suo straordinario lavoro. 

Alla prima edizione degli European Film Awards (EFAs) nel 1988, Carmen Maura ha ricevuto il premio come Miglior Attrice per la sua interpretazione nel film di  Pedro Almodóvar  DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI, film che le è valso anche un Premio Goya. Con Almodóvar ha collaborato anche in LA LEGGE DEL DESIDERIO (1987) e in VOLVER (2006) per il quale ha ricevuto Il Premio come Miglior Attrice a Cannes e il premio Goya come miglior attrice protagonista.

Nel 1990, alla terza edizione degli European Film Awards, Carmen Maura ha di nuovo ricevuto l' EFA come Miglior Attrice dell’anno, questa volta per  AY, CARMELA! di Carlos Saura che le è valso anche un altro Goya.

Nel corso della sua incredibile carriera Carmen Maura ha lavorato con Fernando Trueba (IL LETTO OVALE, 1985), Mario Camus (SOMBRAS EN UNA BATALLA, 1993) e Agustí Villaronga (CARTA A EVA, 2012). Per la sua interpretazione nel ruolo di Julia nel film di  Alex de la Iglesia, LA COMUNIDAD (2000) ha ricevuto la Concha de Plata  a San Sebastian e un Goya.

Fuori dalla Spagna, ha lavorato anche con i registi francesi André Techiné (ALICE E MARTIN, 1998), Etienne Chatiliez (LA FELICITA' E' DIETRO L'ANGOLO, 1995), e Philippe Le Guay (LE DONNE DEL SESTO PIANO, 2010, per il quale ha ricevuto il premio César come Miglior attrice non protagonista), con Francis Ford Coppola (TETRO, 2009), e con il regista argentino Alejandro Agresti (VALENTÍN, 2002).

Carmen Maura in Francia è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, ha inoltre ricevuto l’Excellence Award  dal Locarno Festival e il  Donostia Lifetime Achievement Award dal San Sebastian Film Festival.

L’attrice sarà ospite d’onore alla  Cerimonia di Premiazione della 31ma edizione degli  European Film Awards, il 15 Dicembre a  Siviglia, Spagna.