Sarà George Miller il presidente di Giuria alla 69° edizione del Festival di Cannes, in programma dall'11 al 22 maggio.

Il regista australiano, che lo scorso anno al Festival presentò in anteprima mondiale, fuori concorso, Mad Max: Fury Road, è anche candidato ai prossimi Academy Awards, dove è entrato nella cinquina dei migliori registi e dove il film concorre in altre 9 categorie, compresa quella per il miglior film.

Miller, 70 anni, ha esordito dietro la macchina da presa con Interceptor (1979), primo capitolo della saga di Mad Max proseguita con Interceptor - Il guerriero della strada, Mad Max - Oltre la sfera del tuono e il già citato Fury Road. Al suo attivo anche le regie di Le streghe di Eastwick, L'olio di Lorenzo, Babe va in città e i due film animati Happy Feet (premiato con l'Oscar) e Happy Feet 2.

“Che gioia assoluta! - ha detto George Miller commentando la nomina - . Partecipare a questo storico festival ed essere testimone del debutto di tesori cinematografici provenienti da tutto il mondo. Passare del tempo a discutere appassionatamente con gli altri membri della giuria. Che onore. Non vedo l’ora di essere lì!”