Addio crisi, è arrivato Breaking Dawn - Parte 2. Con 8.283.267 di euro incassati nel weekend (10.451.672 euro in totale: era uscito mercoledì) il finale di Twilight è la dimostrazione che pirateria e prezzi dei biglietti non fanno male a tutti. Impressionante la media-copia: 9.677 euro.
Cede la prima piazza Hotel Transylvania (2°, € 1.705.681), si conferma al terzo posto Venuto al mondo (€ 1.204.432). Così le altre posizioni della chart: 4° Skyfall (€ 1.197.041) 5° Argo (€ 685.902), 6° Viva l'Italia (€ 315.190), 7° Red Lights (€ 282.774), 8° 7 psicopatici (€ 248.497), 9° La sposa promessa (€ 153.334), 10° Acciaio (€ 92.793).
Al Festival di Roma si era portato a casa il Premio speciale della giuria e quella per la miglior opera prima e seconda, in sala le cose gli sono andate peggio: Ali ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi debutta al botteghino al 15° posto con 49.346 euro. Più sotto gli altri due titoli italiani usciti giovedì: Vitriol (18°, € 32.940) e Il sole dentro (20°, € 24.567).