"Di certo, l'Italia non è una potenza politico-economica, ma è una potenza culturale". Parola del ministro dei Beni e Attività Culturali Sandro Bondi, che ha portato i propri auguri alla Direzione Generale Cinema.
"Sono molto orgoglioso di lavorare con voi, il ministero è un centro di eccellenza, che lavora per il bene di tutti", dichiara Bondi, accolto da Blandini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Maria Giro e il capo di gabinetto del MBAC, Salvatore Nastasi.
Alla presenza dei responsabili della associazioni, produzioni e distribuzioni cinematografiche, tra cui Giampaolo Letta di Medusa, Luciano Sovena del Luce e Dario E. Viganò della Fondazione Ente dello Spettacolo, Bondi  ha intitolato la sala cinema del ministero a Carmelo Rocca, scomparso nel 2006, già a capo del Dipartimento dello Spettacolo della Presidenza del Consiglio e segretario generale del ministero per i Beni culturali.
Da ultimo, Bondi ha espresso il desiderio di "incontrare i miei predecessori ai Beni culturali, Rutelli, Buttiglione e Urbani, perché tutti abbiamo lavorato nella stessa direzione: fare grande l'Italia".