(Cinematografo.it/Adnkronos) - La tigre e la neve di Roberto Benigni non andrà alla Mostra del Cinema di Venezia, ma il comico toscano sarà la star della serata finale del festival accanto ad Isabella Rossellini, che gli organizzatori vorrebbero come conduttrice della cerimonia di premiazione. Benigni, che non ha mai presentato un suo film a Venezia, non farà dunque eccezione neanche questa volta: del nuovo film, prodotto dalla Melampo Cinematografica e distribuito nelle sale il prossimo 14 ottobre da 01 Distribution, non dovrebbe essere infatti proposta al Lido neanche una snack-preview. Ma, ad un mese esatto dalla conferenza stampa che il 29 luglio a Roma annuncerà l'intero cartellone della Mostra di Venezia, la rosa dei film italiani in lizza per il Lido si è ormai ristretta ad una decina di titoli per sei, al massimo otto, posti tra il concorso principale, il concorso Orizzonti e la sezione di Mezzanotte. "I film italiani nel concorso principale saranno tre", ha confermato questa mattina il direttore della mostra Marco Müller, a margine della presentazione della mostra Ombre elettriche - Cento anni di cinema cinese 1905-2005, che esporrà al Vittoriano, da domani al 24 luglio, oltre 250 manifesti di pellicole cinesi uscite nell'arco di un secolo. 
Oltre ai tre annunciati da Müller, altri due o tre film potrebbero poi sfilare in Orizzonti e uno o due a Mezzanotte. La prima sorpresa è che in concorso, come film italiano, potrebbe esserci Mary di Abel Ferrara, ambientato tra New York, Roma e Gerusalemme, ed interpretato da Juliette Binoche, Heather Graham, Matthew Modine e Forrest Whitaker. La Binoche interpreta un'attrice che, affascinata dalla figura di Maria Maddalena, dopo averla interpretata in un film, ne rimane ossessionata. In pole position per il concorso, secondo i ben informati, c'è anche Roberto Faenza con I giorni dell'abbandono, interpretato da Margherita Buy insieme a Luca Zingaretti e Goran Bregovic, che firma anche le musiche. Il film, prodotto da Elda Ferri con Medusa e distribuito da Medusa, è ispirato all'omonimo romanzo di Elena Ferrante (L'amore molesto). Un'altra pellicola che certamente aspira al concorso principale è La bestia nel cuore di Cristina Comencini, tratto dall'omonimo romanzo della regista e interpretato da Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Stefania Rocca, Alessio Boni e Angela Finocchiaro. Prodotto da Riccardo Tozzi per Cattleya e Rai Cinema e distribuito da 01, il film uscirà infatti il 9 settembre. Esattamente come un altro film in lizza per il Lido: La guerra di Mario di Antonio Capuano, con Valeria Golino, Anita Caprioli, Marco Grieco e Andrea Renzi, prodotto da Domenico Procacci, Francesca Cima e Nicola Giuliano per Fandango, Indigo Film e Medusa Film e distribuito da Medusa. Anche se nulla è ancora deciso, è probabile che in Laguna arrivi anche Musikanten, il secondo film del cantautore Franco Battiato che ripercorre gli ultimi anni di vita di Beethoven, interpretato da Alejandro Jodorowski. Battiato potrebbe approdare facilmente nel concorso di Orizzonti, così come Texas, opera prima di Fausto Paravidino interpretato dallo stesso regista con Valeria Golino, Valerio Binasco e Riccardo Scamarcio e prodotto da Domenico Procacci per Fandango in collaborazione con Medusa, che ne è anche distribuitore. Altri due titoli che saranno pronti per il Lido sono Il sentiero dei guerrieri della luce di Giacomo Campiotti con Pino Quartullo e Lidia Broccolino, coprodotto da Prana Film e Medusa e distribuito da Medusa, e Passione di Giosuè l'ebreo di Pasquale Scimeca con Anna Bonaiuto, Leonardo Cesare Abude e Tony Bertarelli, prodotto da Andrea de Liberato e Leo Pescarolo e distribuito dall'Istituto Luce. 
Diverso il discorso per Mare Buio di Roberta Torre: il thriller della regista potrebbe infatti non essere pronto per Venezia, visto che si parla di una coda di montaggio in settembre. Se così non fosse, il film, intepretato da Luigi Lo Cascio, Anna Mouglalis, Maurizio Donadoni e Massimo Popolizio e prodotto da Cattleya con Rai Cinema, potrebbe aspirare al concorso o essere inserito nella sezione di Mezzanotte. Come evento potrebbe invece approdare al Lido (ma per adesso il regista nega) Romanzo criminale di Michele Placido, con un cast corale che annovera fra gli altri Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Piefrancesco favino, Jasmine Trinca, Francesco Venditti e Gianmarco Tognazzi. Il film che racconta la storia della Banda della Magliana ed è tratto dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo uscirà a fine settembre ed è coprodotto da Cattleya e Warner Bros e distribuito da Warner Bros.