Mercoledì 9 marzo, alle 23.30 su Rai Movie, George Clooney, Scarlett Johansson, Giuliano Montaldo, Teo Teocoli e Daniele Silvestri raccontati da Movie Mag settimanale di attualità cinematografica.

Questa settimana su Movie Mag Ave, Cesare!, l'ultimo film dei fratelli Coen, da poco presentato al festival di Berlino. George Clooney, Channing Tatum, Scarlett Johansson e Josh Brolin sono tra i protagonisti di questo irresistibile omaggio alla Hollywood degli anni cinquanta.

La quinta edizione del festival del cinema di Spello si concentra su come i film hanno raccontato la figura di San Francesco. Siamo andati nel borgo umbro per scoprirlo. E poi la nuova commedia di Fausto Brizzi Forever Young, con Fabrizio Bentivoglio, Teo Teocoli e Sabrina Ferilli.

A cent'anni dalla nascita, Movie Mag ricorda Giorgio Bassani, attraverso la testimonianza di  Giuliano Montaldo. Per finire Federico Pontiggia intervista Daniele Silvestri in occasione dell'uscita del suo ultimo disco Acrobati.

Ambientato negli ultimi anni dell'Età d'Oro di Hollywood, Ave, Cesare! l’ultimo film dei fratelli Coen, racconta le vicende che si susseguono in una sola giornata della vita di un fixer degli studios. Trai i protagonisti: George Clooney, Channing Tatum, Scarlett Johansson e Josh Brolin.

A cent'anni dalla nascita, Movie Mag ricorda Giorgio Bassani, scrittore, poeta e sceneggiatore. Giuliano Montaldo ripercorre la lavorazione del film Gli occhiali d'oro, tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore, con Philippe Noiret, Valeria Golino e Stefania Sandrelli.

Federico Pontiggia incontra Daniele Silvestri in occasione dell'uscita del suo ultimo disco Acrobati. Il cantautore romano, vincitore del David di Donatello nel 2007 per la canzone del film Notturno Bus, nell'intervista si rivolge al suo amico Valerio Mastandrea: “ti ricordi Valerio di quando abbiamo parlato di mettere in scena La scoperta dell'America di Pascarella?”. Silvestri svela a Pontiggia i retroscena di questo progetto.

Una satira di costume sulla ricerca della giovinezza a tutti i costi che sembra ossessionare la società contemporanea: questi gli elementi della nuova commedia di Fausto Brizzi Forever Young, con Fabrizio Bentivoglio, Teo Teocoli e Sabrina Ferilli.

Carrellata di  film in uscita: The Divergent Series: Allegiant terzo capitolo della serie, con Shailene Woodley, Zoe Kravitz, Naomi Watts; Weekend, film d’esordio di Andrew Haigh regista consacrato in tutto il mondo per il film 45 anni.

Movie Mag è un settimanale di attualità cinematografica. Va in onda tutti i mercoledì in seconda serata su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre e canale 14 Tivù sat. Tutte le informazioni su moviemag.rai.it, il sito dedicato sul portale di Rai Movie con tutte le puntate andate in onda, foto, news, materiale d’archivio e contenuti extra. MovieMag è anche sui profili Facebook e Twitter di Rai Movie (rispettivamente agli indirizzi Rai Movie e @RaiMovie), con hashtag #MovieMag.