Nell’ambito delle Giornate professionali del Festival Rendez-vous, domani 13 aprile alla Casa del Cinema si svolgeranno gli incontri professionali tra produttori di animazione italiani e francesi, co-organizzati da Roma Lazio Film Commission, Pôle Image Magelis Angoulême e l’Institut français Italia. L’Avv. Luciano Sovena, Presidente di Roma Lazio Film Commission e Frédéric Cros, Direttore generale di Magelis, presenteranno ai professionisti le due istituzioni e i loro programmi per il sostegno e lo sviluppo dell’animazione.

Presentazione di Roma Lazio Film Commission

La Fondazione FILM COMMISSION di ROMA, delle PROVINCE e del LAZIO, operativa da ottobre 2007, nasce il 5 febbraio 2007, costituita da Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma, Provincia di Frosinone, Provincia di Rieti, Provincia di Viterbo.

Le finalità della struttura “incentivare le imprese nazionali e straniere del settore cinematografico e audiovisivo ad investire e produrre a Roma e nel territorio regionale, promuovere unitariamente l’immagine di Roma e del Lazio,... per far conoscere il patrimonio culturale, ambientale e turistico e sviluppare la crescita della competitività territoriale...”(Atto costitutivo di Roma Lazio Film Commission). La Fondazione porta avanti le attività volte a promuove il cinema, l’audiovisivo e le coproduzioni, proponendosi come punto di incontro tra le principali realtà produttive nazionali ed internazionali e il Lazio, terra di cinema di grande tradizione.

Supporta le produzioni cinematografiche e audiovisive dando vita a piattaforme per lo sviluppo della coproduzione internazionale con l’organizzazione di incontri di coproduzione durante i principali festival del cinema (Cannes, Berlinale, Roma, Hong Kong, Brasile, Argentina, USA). Offre supporto d’ informazione e orientamento riguardo agli strumenti finanziari che la Regione Lazio mette a disposizione del settore cinematografico e audiovisivo. Roma Lazio Film Commission assiste le produzioni nazionali e internazionali nella ricerca di qualificate professionalità. Attiva convenzioni per forniture e servizi, offrendo alle produzioni le migliori condizioni per hotel, service, trasporti catering, rental, etc. e dà supporto per l’ottenimento dei permessi di ripresa su tutto il territorio regionale. Offre alle produzioni un accurato servizio di location scouting, dedicato alla scoperta delle location più adatte e innovative.

Presentazione di Pôle Image Magelis Angoulême

Fondato nel 1997, il Pôle Image Magelis - polo di sviluppo economico della filiera dell’immagine e dell’audiovisivo digitale - ha posto i talenti creativi al centro della sua strategia per mettere a disposizione la propria esperienza e le sue competenze ad alto valore aggiunto, al servizio dei professionisti provenienti da settori chiave dell’universo dell’immagine: Animazione, Set cinematografico, Videogiochi, immagine digitale e fumetti.

La missione del Pôle Image Magelis è quella di promuovere la filiera Immagine nel dipartimento della Charente, attraverso l’installazione e l’accompagnamento delle imprese, la creazione di adeguate strutture di formazione, lo sviluppo della ricerca, l’organizzazione e la partnership con eventi nazionali e internazionali ed infine la realizzazione di arredi urbani dedicati alle esigenze degli attori dell’Immagine.