I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA
commedia, 120'
di Terry Gilliam
con Matt Damon, Heath Ledger, Monica Bellucci
distrib. Buena Vista

Durante l'impero Napoleonico, i fratelli Will e Jack Grimm si guadagnano da vivere facendo finta di proteggere i contadini da mostri e demoni praticando esorcismi e finte formule magiche. Quando le autorità francesi scoprono che i due ragazzi non sono altro che dei mistificatori e che raccontano solo frottole, Will e Jack, per sfuggire all'arresto, si rifugiano in una foresta incantata dove incontrano una strega che mette veramente alla prova il loro coraggio. Inizia così per i Fratelli Grimm un'avventura indimenticabile tra realtà e finzione con fanciulle che scompaiono e creature fantastiche. 

IN HER SHOES - SE FOSSI LEI
commedia, 130'
di Curtis Hanson
con Cameron Diaz, Toni Collette, Shirley Mclaine
distrib. 20th Century Fox

Rose e Maggie sono sorelle ma non potrebbero essere più diverse tra loro. Rose è un avvocato in carriera, sogna da sempre di incontrare un uomo che le sciolga i capelli, le tolga gli occhiali e le dica che è bellissima. Maggie, è più giovane di Rose, non ha un impiego fisso, ha un corpo perfetto e scarta gli amanti come fossero caramelle. Insomma, l'unica cosa che le due sorelle hanno in comune, a parte il DNA, è la misura delle scarpe, ma una serie di avvenimenti porterà entrambe a ricredersi.

LA SECONDA NOTTE DI NOZZE
commedia, 103'
di Pupi Avati
con Antonio Albanese, Katia Ricciarelli
distrib. 01 distribution 

Italia, fine della Seconda Guerra Mondiale. La vedova Lilliana è costretta a lasciare l'amata città di Bologna insieme a suo figlio Nino, a causa di gravi problemi economici. I due si trasferiscono in Puglia nella masseria del cognato Giordano, fratello del defunto marito di Lilliana, che in gioventù era stato perdutamente innamorato di lei. Il loro arrivo porta scompiglio nella vita del fragile Giordano e nella routine della masseria, e risveglia anche antichi dissapori nell'animo delle due vecchie zie del cognato, Suntina e Eugenia, che provano ancora un forte rancore nei confronti della famiglia di Lilliana...

OGNI COSA E' ILLUMINATA
commedia, 102'
di Liev Schreiber
con Elijah Wood, Eugene Hutz
distrib. Warner Bros.

Alex, un ragazzo americano di religione ebraica, un giorno, dopo aver ascoltato tante volte suo nonno raccontare storie della guerra e della follia nazista, decide di partire per l'Ucraina per andare a cercare l'uomo che un giorno di sessanta anni prima ha salvato la vita a suo nonno. Cosa succede se le sole persone in grado di capirlo un po' nel villaggio - un suo quasi coetaneo e suo nonno "cieco vedente" accompagnato da un cane psicopatico - parlano un inglese bislacco e incomprensibile? Alex intraprende il viaggio che lo porterà a comprendere l'importanza della memoria e l'assurdità dell'olocausto, la funzione dell'amicizia e il valore dell'amore...

MAI + COME PRIMA
drammatico, 106'
di Giacomo Campiotti
con Laura Chiatti, Natalia Piatti
distrib. Medusa

Finiti gli esami di maturità, Giulia, Martina, Fava, Lorenzo, Enrico, e Max - un ragazzo disabile estremamente sensibile ed autoironico - partono per un'avventurosa vacanza in montagna. A stretto contatto con la natura e con le sue "imprevedibili" manifestazioni, tutti loro impareranno a badare a se stessi e a prendere decisioni importanti per sè e per gli altri. Al momento di ritornare in città si saranno trasformati in persone molto diverse.

TUTTI I BATTITI DEL MIO CUORE
drammatico,107'
di Jacques Audiard
con Romain Duris, Niels Arestrup, Emanuelle Devos
distrib. Bim

Tom ha 28 anni e ormai sembra essere avviato a seguire la carriera di suo padre nelle compravendite immobiliari. Il suo sogno, però, è sempre stato quello di diventare un pianista come sua madre. Grazie ad un incontro casuale il suo desiderio potrebbe avverarsi...

CRASH CONTATTO FISICO
drammatico, 107'
di Paul Haggis
con Sandra Bullock, Matt Dillon, Don Cheadle
distrib. Filmauro

Diverse storie si intrecciano nel corso di due giorni a Los Angeles che vendono coinvolti vari personaggi legati tra loro. Un detective di colore, la cui madre si droga e il fratello ruba automobili mentre con il suo complice fa teorie su una società più giusta. Un procuratore distrettuale distratto con una moglie iraconda. Un poliziotto che si prende cura con affetto dell'anziano padre malato e intanto scandalizza il suo giovane compagno di lavoro con il suo razzismo. Un regista nero di successo a Hollywood la cui moglie deve fare i conti con un poliziotto razzista. Un immigrato iraniano che compra un fucile per difendere il suo negozio. Un fabbro ispanico e la sua giovane figlia ed altro ancora.

FACE ADDICT
documentario, 102'
di Edo Bertoglio
distrib. Istituto Luce

Il fotografo svizzero ripercorre dietro la macchina da presa il filo dei suoi ricordi personali, i primi scatti, i filmati, le amicizie, la New York che lo ha accolto negli anni Ottanta. In bilico tra il documentario e l'autobiografia, Bertoglio ricerca le tracce di un'epoca ormai lontana e di un gruppo di persone disperse. Venti anni dopo, Walter Steding, amico e ex collaboratore di Andy Warhol, lui stesso pittore e musicista, lo accompagna in un viaggio lungo i luoghi che videro Keith Haring, Jim Jarmush, John Lurie, Jean-Michel Basquiat, Deborah Harry e le loro storie di arte e di eccessi. Esce solo a Milano.

EDISON CITY
thriller, 97'
di David J. Burke
con Kevin Spacey, Morgan Freeman, Justin Timberlake
distrib. Andrea Leone Films

Un giovane giornalista scopre un giro di poliziotti corrotti. Decide di indagare sulla vicenda ma ha bisogno di aiuto, così si rivolge ad un vecchio reporter e a un brillante investigatore.