Il FID Marseille 2019 (9-15 luglio) ha svelato il suo programma.

Per la 30. edizione, il FID Marseille proietterà oltre 125 film, in rappresentanza di 35 Paesi - Algeria, Germania, Austria, Argentina, Belgio, Brasile, Camerun, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Croazia, Spagna, Stati Uniti, Francia, Hong Kong , Indonesia, Italia, Giappone, Kurdistan, Libano, Messico, Marocco, Uzbekistan, Palestina, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Singapore, Svizzera, Siria, Taiwan e Venezuela - 33 prime mondiali e 3 prime internazionali saranno programmate durante i giorni del Festival.

Tra gli altri, gli italiani Gaia Formenti & Marco Piccarreda con Creatura dive vai?, Margherita Malerba con Pagine di storia naturale e Diego Marcon con Monelle.

I nuovi film di Ben Rivers, Rita Azevedo Gomes e Pierre Léon, Pierre Creton, Leonor Noivo, Andrew Kötting, Ignacio Agüero, Cristóbal León & Cristina Sitja, Marc'O & Sébastien Juy; un omaggio a Bertrand Bonello e alla fotografa e regista americana Sharon Lockhart con due master class; un focus su Tsai Ming-liang; un programma speciale sui film di jukebox degli anni ‘50 e ‘60, Les Années Scopitones; il lavoro in fieri di Mathieu Amalric sul compositore John Zorn, Zorn I.

L’11. edizione del FIDLab (11-12 luglio), la piattaforma internazionale per la co-produzione, con un focus sulla Bulgaria.

Tra gli altri progetti, il FIDLab sta sostenendo la realizzazione di un film con Tilda Swinton (Heart of Light di Cynthia Beatt), il nuovo progetto di Luis Ospina e il nuovo film di Helena Wittmann (dopo il successo di Drift).