A pochi giorni dall’inizio del Festival Alice nella Città annuncia 2 nuovi giurati: l’attrice Paraguayana ANA IVANOVA, protagonista dell’acclamato film Le ereditiere di Marcelo Martinessi acclamato all’ ultimo festival di Berlino ed in corsa per miglior film straniero agli oscar che vedremo presto in Italia distribuito la Lucky Red  e il fumettista e sceneggiatore  IGOR TUVERI che sta per esordire  anche alla regia di  5 È IL NUMERO PERFETTO, film interpretato da Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, e tratto dal suo omonimo Best Seller.

Alice nella Città e l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, come anticipato, realizzeranno degli incontri speciali dal titolo Italian Cinema Now: una nuova formidabile generazione! A parlare di presente e futuro del giovane cinema italiano sono direttori di importanti istituzioni cinematografiche europee come Francesco Giai Via, neo direttore artistico di Annecy Cinéma Italien e Carlo Chatrian, neo eletto direttore del Festival di Berlino che dialogheranno insieme a Piera Detassis Federico Pontiggia insieme ad alcuni autori amati all’estero e conosciuti nei festival come Claudio Giovannesi, Damiano e Fabio D’Innocenzo e Susanna Nicchiarelli.

Il 20 ottobre alle 18.45 presso Casa Alice, incontriamo: Francesco Giai Via, neo direttore artistico di Annecy Cinéma Italien, che dialogherà con: Piera DetassisClaudio Giovannesi, Damiano e Fabio D’Innocenzo.

Il 26 ottobre alle 18.30 presso Casa Alice, incontriamo: Carlo Chatrian, neo eletto direttore del Festival di Berlino, che dialogherà con: Piera DetassisFederico Pontiggia e Susanna Nicchiarelli.

Gli incontri, destinati ai professionisti del settore e alla stampa, si svolgeranno presso Casa Alice e sono aperti al pubblico.

All'interno del ricco programma di Alice nella Città inoltre, durante la Festa del Cinema di Roma, trova spazio anche una rassegna di cinque titoli curata in collaborazione con la rivista di critica cinematografica Quinlan.it. Una rassegna dedicata all horror, e che parte da un interrogativo: perché l'horror continua a essere visto come un elemento da proibire ai bambini e agli adolescenti, anche quando sono proprio loro a esserne i protagonisti? Si può tentare di utilizzare le forme mostruose del terrore come strumento educativo, forse anche didattico?

Per rispondere a questi quesiti si sono scelte ad Alice nella Città due strade diverse ma strettamente connesse tra loro. Da un lato la già citata piccola rassegna retrospettiva, composta da cinque titoli – due classici del genere, Halloween di John Carpenter in versione restaurata per festeggiare i quarant’anni dall’uscita in sala che sarà al cinema grazie alla QMI Stardust in tre giornate evento (15-16-17 ottobre) ed ha aggiunto la proiezione speciale del  18 ottobre ad Alice nella Città e Poltergeist di Tobe Hooper, un gioiello come La collina dei conigli di Martin Rosen, e i due film contemporanei Raw – Una cruda verità di Julia Ducournau (2016) ed Evolution di Lucile Hadžihalilović (2015) – programmati in seconda serata nella tensostruttura che Alice e TimVision hanno eretto nell'area del festival. Dall'altro l'edizione di un “quaderno di studi”, un volumetto condensato d'appunti, idee, possibilità di interpretazione dell'horror: un modo sia per approfondire la questione – con brevi riassunti storici del genere – sia per allargare il discorso a chi l'horror lo frequenta e lo ha frequentato anche sul set, dai Manetti Bros. a Eros Puglielli (presente ad Alice nella Città col suo nuovo lungometraggio, Nevermind), fino a Ruggero Deodato. Il volume, i cui testi sono curati da Quinlan.it, oltre a un intervento letterario dell'associazione culturale bolognese Hamelin, è anche un progetto grafico edificato per mettere in relazione testi e immagini, con queste ultime a giocare un ruolo fondamentale nelle pagine. Il “quaderno di studi” verrà diffuso gratuitamente durante le giornate della Festa.

Vedereleggereri-scoprire. Non esiste modo migliore per far approcciare i bambini, i giovani adulti – e, perché no, anche gli adulti non più tanto giovani – a quella materia oscurache per comodità viene accorpata sotto il termine “horror”, ma che in realtà racconta fin dall'infanzia di noi, delle nostre paure, dell'angoscia di vivere e del desiderio di una liberazione che sia completa (e quindi a volte anche corporea). Buoni brividi.

 

Programma della retrospettiva Horror

 

Giovedì 18 ottobre

Sala Alice TimVision

22.30

Halloween di John Carpenter (versione restaurata – v.o. con sott.)

 

Sabato 20 ottobre

Sala Alice TimVision

23.59

Poltergeist – Demoniache presenze di Tobe Hooper

 

Martedì 23 ottobre

Sala Alice TimVision

22.30

Raw – Una cruda verità di Julia Ducournau

 

Sabato 27 ottobre

Sala Alice TimVision

23.59

Evolution di Lucile Hadžihalilović

 

Domenica 28 ottobre

Sala Alice TimVision

22.30

La collina dei conigli di Martin Rosen