Rai Movie è la Tv della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, con un’ampia copertura degli eventi, una rubrica quotidiana ed una programmazione di film legati alla Mostra. Quest’anno è presente anche in concorso con 24/25 Il fotogramma in più, uno speciale monografico sulla stretta relazione tra cinema e televisione.

Mercoledì 29 agosto la Cerimonia di Apertura della 75a Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia sarà trasmessa da Rai Movie in diretta web alle 18.45 sul sitowww.raimovie.it .  Un’ampia sintesi sarà trasmessa sempre su Rai Movie alle 22.50.

Tutti i giorni, dal 30 agosto al 7 settembre, in seconda serata, la rubrica Venezia Daily sarà  l’appuntamento quotidiano di Rai Movie con gli eventi più significativi della Mostra. Il programma condotto da Livio Beshir, della durata di circa 12-15 minuti, seguirà i fatti del giorno attraverso le immagini e le interviste ai protagonisti dei film in Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e di quelli presentati nelle sezioni parallele; le retrospettive, le conferenze stampa, le dichiarazioni in esclusiva sul red carpet.

Sabato 8 settembre in diretta su Rai Movie la Cerimonia di Chiusura della Mostra a partire dalle ore 18.45.

La programmazione del canale proporrà alcuni film legati alla Mostra Internazionale del Cinema:  film presentati nelle edizioni precedenti della Mostra, titoli che omaggiano i due Leoni d’oro alla carriera, Vanessa Redgrave e David Cronenberg, il “Suspiria” originale di Dario Argento di cui la Mostra propone l’atteso remake diretto da Luca Guadagnino, “Il labirinto del fauno” del presidente della Giuria Guillermo del Toro.

Rai Movie è a Venezia anche in concorso, nella sezione Venezia Classici-Documentari sul cinema, con il suo 24/25 Il fotogramma in più (regia Giancarlo Rolandi e Federico Pontiggia, scritto con Gianluca Russo), uno speciale monografico sulla stretta relazione tra cinema e televisione: come questi media si sono influenzati a vicenda, come le loro peculiarità tecniche ed estetiche siano in continuo dialogo, come i modelli produttivi dell'uno siano stati trasformati dall'altra. La proiezione ufficiale sarà venerdì 7 settembre, ore 17.30 a Venezia Lido,  e in onda su Rai Movie venerdì 7 settembre alle ore 23.30 e in replica sabato 8 settembre alle ore 13.35.

Oltre agli account Facebook e Twitter, che da sempre seguono ogni giorno l’attività della Mostra, da quest’anno Rai Movie è presente anche su Instagram con dirette dai red carpet, i flash sugli arrivi in Laguna e un’edizione dedicata di Snap Movie su Instagram TV.