Straordinario successo di pubblico per Musei Vaticani 3D, il film-evento prodotto da SKY 3D e Sky Arte HD in collaborazione con la Direzione dei Musei Vaticani: uscito solo nella giornata di ieri il cine-tour all'interno dei Musei della santa sede ha totalizzato 26 mila spettatori in 150 sale italiane, raccolto 250.000 mila euro al box office e battuto Dracula Untold, Confusi e Felici e Il Giovane Favoloso.
Un risultato eccezionale che conferma l'ottimo rendimento dei cosiddetti contenuti alternativi, ovvero di quegli spettacoli non cinematografici che vengono fruiti in sala, vedi l'opera lirica, il teatro, le mostre d'arte che da qualche tempo si trovano in cartellone nei nostri cinema.
Come spiega Franco di Sarro per Nexo Digital (la società che distribuisce Musei Vaticani 3D) "quella dell'arte sul grande schermo è sicuramente una nuova frontiera per il mondo del cinema che offre finalmente la possibilità di avvicinare le bellezze italiane (e non solo) a un pubblico sempre più vasto proprio grazie alla tecnologia. Un modo nuovo e fresco per valorizzare le punte d'eccellenza della cultura e dell'arte mondiale”.
Dopo Canada e Italia, i prossimi territori in cui Nexo Digital distribuirà Musei Vaticani 3D sono Australia e Nuova Zelanda (sabato 8 novembre) e UK e Irlanda (martedì 18 novembre).
Il prossimo appuntamento con l'arte al cinema è fissato per il 9 dicembre: tocca a Matisse.