Si terrà domani, 9 ottobre, ore 15, nella Sala Manto del Cinema Ariston di Mantova (Via Principe Amedeo, 20) il Focus dell'Associazione Giovani Produttori Cinematografici: "Incontro sui nuovi progetti in produzione", a cura de Lo Scrittoio di Milano".
Un nuovo appuntamento, che si svolge nell'ambito degli Incontri del Cinema d'Essai (a Mantova dal 9 all'11 ottobre), per invitare al tavolo della produzione anche la distribuzione e l'esercizio, a conferma dell'impegno che l'AGPC ha preso in risposta alla grande difficoltà di accesso al mercato e certa del fatto che un momento di dialogo possa favorire e individuare la via per un cambiamento positivo.
Un appuntamento che l'associazione vuole rendere periodico e che desidera garantire nei principali mercati di cinema italiano, quale vero e proprio termometro dell'andamento della produzione più indipendente e vivace.
Il Focus rappresenta un momento chiave per l'Associazione presieduta da Martha Capello, sempre più affermata come punto di riferimento per tutta la produzione indipendente italiana. La presentazione di Mantova, i progetti e film proposti per il focus dimostrano che il cinema nazionale, pur nella contingenza economica, è vivo e trova sempre nuove strade e canali di finanziamento per continuare a essere espressione di nuovi autori e produttori. Verranno perciò mostrate le migliori produzioni appena ultimate o in post produzione in cerca di distribuzione, ma anche progetti in sviluppo, per permettere agli operatori di dialogare e trovare adesioni o critiche prima di iniziare la complicata strada della produzione.
Sette le case di produzione coinvolte per un totale di otto lavori: saranno tre i progetti in sviluppo - Il re dei giocolieri di Adriano Sforza (Ventotto Luglio, Giano Film), Michelina di Giancarlo Soldi (Bizef Produzione), Passavanti di Sibilla Barbieri (La Siliàn) - e cinque i teaser di prodotti - Come Tex nessuno mai di Giancarlo Soldi (Bizef Produzione), Il cerchio rotto di Sarah Revoltella (Intrigo Internazionale, Gagarin), Linea Gotica di Stefano Giulidori (Gagarin, Gamp Produzioni), S.B: io lo conoscevo bene di Giacomo Durzi e Giovanni Fasanella (Kinesis film), Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto (Transmedia). L'incontro sarà presentato da Maurizio Di Rienzo, critico e giornalista cinematografico.