La Fondazione Ente dello Spettacolo presenterà domani 9 novembre gli esiti degli studi al centro del Rapporto Cinema 2018 durante la XI edizione del Festival Internazionale delle Nuove Generazioni – Piccolo Grande Cinema. L’evento si svolgerà alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Morando, in Via Tofane 49, a Milano.

Interverranno per l’occasione il prof. Fabio Introini, professore associato di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha collaborato con il prof. Alessandro Rosina all’indagine dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo per la sezione del Rapporto relativa ai millennials, e la prof.ssa Mariagrazia Fanchi, professore ordinario di Media Studies and Cultural History presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha seguito la sezione relativa agli over 60. Condurrà l’incontro Simone Moraldi, Fondazione Cineteca Italiana e autore di una delle direttrici di approfondimento del Rapporto, intitolata Film Education in Italia e in Europa: un decennio vissuto pericolosamente.

Un’occasione per riflettere sul futuro del cinema, con un occhio particolare rivolto alle preferenze delle due classi anagrafiche più rappresentative tra coloro che seguono la settima arte: i millennials (i giovani dai 20 ai 30 anni) e gli over 60. Gli studi sul pubblico del cinema in Italia si limitano spesso a elencare numeri e percentuali dei biglietti venduti. Raramente lo spettatore viene profilato intrecciandone i dati anagrafici con la formazione, la professione, e le motivazioni delle sue scelte al botteghino. Lo ha fatto la Fondazione Ente dello Spettacolo nella IX edizione del Rapporto Cinema denominato Spettatori, Strumenti, Scenari, con i contributi scientifici dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il Rapporto Cinema 2018, rinnovato nella visione complessiva, nella seconda parte del volume tratta delle opportunità di finanziamento per il comparto, per poi concludere con una analisi degli scenari presenti e futuri, con contributi di studiosi del settore.

Il volume è stato curato da Mariagrazia Fanchi, Alessandro Rosina, Bruno Zambardino e Angela D’Arrigo. Il progetto si avvale del sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e della collaborazione dell’Istituto Luce-Cinecittà.