Sulle principali piattaforme musicali, da mercoledì 31 agosto arriva “A qualcuno piace radio”, il primo podcast di Cinematografo.

Dopo soli due mesi dal lancio di Koyaanisqatsi, la sua prima newsletter, Cinematografo propone il suo primo podcast: i giornalisti della Rivista del Cinematografo leggono e commentano le notizie più calde del momento, spaziando dall'attualità all'approfondimento, dall'industry al gossip, dai film alle serie televisive. Così come la newsletter, anche il podcast rientra in una nuova strategia di comunicazione: conservando il patrimonio della propria storia, Cinematografo coglie l’opportunità di innovarsi e stare al passo con i tempi confrontandosi con nuovi strumenti di comunicazione, cambiando linguaggi e allargando lo spettro degli interessi.

“A qualcuno piace radio” è una rassegna ragionata delle pagine di approfondimento sul mondo del cinema e della televisione delle principali testate italiane e straniere, quotidiane e periodiche: una bussola quotidiana non soltanto per orientarsi nel mondo del cinema e della tv e decifrarlo, ma per confrontarsi con i discorsi sociali intorno a questo mondo, a partire da quelli dei mezzi di informazione.

Si parte con l’inizio della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: 10 episodi quotidiani dal 31 agosto al 9 settembre, direttamente dallo Spazio FEdS a Venezia, a partire dalle ore 13.00 sulle principali piattaforme musicali (Spreaker, iHeart, Google Podcast, Audible, Deezer, Podcasher), per leggere e commentare le notizie che riguardano uno dei più prestigiosi festival cinematografici mondiali.

"A qualcuno piace radio" è un programma di Cinematografo, a cura di Gianluca Arnone e Giulia Mirimich, con la regia di Cube Radio, l'emittente dello Iusve, e RadUni, l'Associazione degli operatori radiofonici e media universitari italiani. Grazie a questa collaborazione, i contenuti del podcast saranno trasmessi dalle seguenti emittenti accademiche: Radio Sapienza (Roma), RadiorEvolution (Parma), Unica Radio (Cagliari), UMG Web Radio (Catanzaro), Radio Ca’ Foscari (Venezia), Radio 6023 (Vercelli), Radio Uniss (Sassari), Radio Frequenza (Teramo), F2 Radio Lab (Napoli), Cube Radio (Venezia), Radio Unitus (Viterbo), Radio Zammù (Catania), SanbaRadio (Trento).