A Pannone il Premio speciale dei 70 anni del SNGCI e dei Nastri d’Argento

"Riconoscimento per il suo grande impegno nel cinema del reale". Cerimonia il 25 febbraio a Roma, mentre il 23 a Milano proiezione del suo doc L'esercito più piccolo del mondo
A Pannone il Premio speciale dei 70 anni del SNGCI e dei Nastri d’Argento
Il regista Gianfranco Pannone

Il regista Gianfranco Pannone riceverà il prossimo 25 febbraio alla Casa del Cinema di Roma il Premio speciale dei 70 anni del Sindacato e dei Nastri d’Argento

Si tratta di un prestigioso riconoscimento conferito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per il suo grande impegno nel cinema del reale, nell’anno segnato dall’uscita del suo ultimo e apprezzato documentario, L’esercito più piccolo del mondo. Un premio che vuole riconoscere la storia che è dietro quest’opera, realizzata grazie alle passione e allo sguardo originale con i quali Gianfranco Pannone ha sempre lavorato per raccontare la società attraverso la vita quotidiana.

L'esercito più piccolo del mondo

L’esercito più piccolo del mondo

In questo caso una realtà eccezionale come quella di un gruppo di giovani reclute della Guardia Svizzera Pontificia. Ragazzi comuni, di diversa estrazione sociale e provenienza, che scelgono di fare questa straordinaria e particolare esperienza. Tra questi c’è anche René, studente di teologia in Svizzera, che durante il racconto si interroga sulla propria fede e sul proprio ruolo a difesa del Papa: cosa significa far parte di un variopinto e anacronistico corpo militare ai tempi di una figura “rivoluzionaria” come quella di Papa Francesco?

Il documentario, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano con Solares Fondazione delle Arti, Solares Suisse e PTS Art’s Factory, dopo aver partecipato all’ultima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e a Castellinaria – Festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona, verrà presentato dal regista stesso il prossimo 23 febbraio al cinema Palestrina di Milano alle ore 21.00. Il 24 febbraio sarà al Mignon di Mantova sempre alle 21.00, il 27 al cinema Melies di Perugia e il 29 alla Multisala Corso di Latina.

Il 3 marzo si terrà invece una proiezione speciale presso il palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, mentre il 17 marzo sarà al cinema Edison di Parma e il 18 a Lumiere di Bologna.

Lascia una recensione

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy