Ancora pochi giorni per iscrivere i film al bando di partecipazione della seconda edizione di IsReal – Festival di Cinema del Reale (“Sguardi sul Mediterraneo”) che si terrà a Nuoro dal 3 all’8 ottobre 2017.

Il festival è organizzato dall’I.S.R.E (Istituto Superiore Regionale Etnografico) con la collaborazione della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission. Sotto la direzione artistica di Alessandro Stellino (Nuoro, 1973) la manifestazione conserva l’orientamento a favore dell’etnografia e dell’antropologia visuale proprio dell’Istituto di cui è emanazione per sondare a fondo le dinamiche e le trasformazioni proprie dell’arte documentaria, attraversata in questi anni da un profondo rinnovamento che la distacca sempre più da una concezione puramente illustrativa e informativa.

Nel suo articolato e multiforme complesso di proposte, il concorso internazionale, che costituisce la spina dorsale del festival, presenterà opere di giovani autori che si sono confrontati con i temi della tradizione, del mutamento del paesaggio urbano e non, con il problema delle migrazioni e dei confini, con il conflitto tra permanenza dell'esistente e slancio al mutamento.

Il concorso internazionale è aperto a opere provenienti dal bacino del Mediterraneo (da autori ivi residenti o che hanno scelto quest’area come luogo di elezione per la propria indagine cinematografica) di qualsiasi lunghezza e girate in qualunque formato e sarà aperto fino a lunedì 10 luglio. Il comitato di selezione prenderà in esame tutte le opere arrivate a mezzo bando per comunicate le proprie scelte entro il 20 agosto.

Regolamento e form di iscrizione sono disponibili all’indirizzo: www.isrealfestival.it.

Il programma del festival si compone, oltre che del concorso internazionale, di una serie di opere proposte fuori concorso o come “eventi speciali”, nonché di uno o più omaggi a un “Maestro del reale”.