ZORRO IL CAVALIERE DELLA VENDETTA

ITALIA 1970
Zack, un cinico avventuriero, deruba un vecchio pioniere, Alfaro, e sua figlia Gladys di una mappa che indica il luogo nel quale gli indiani hanno nascosto un favoloso diamante che essi ritengono un talismano. Deciso ad impedire il furto del gioiello, Zorro, sotto le cui vesti si cela il pacifico "fazendero" David Sandoval, ostacola in ogni modo la marcia di Zack e dei suoi uomini verso il luogo indicato dalla mappa. Verso la stessa meta sono nel frattempo diretti anche Gladys, Alfaro e la signorina Cooper, agente dell'agenzia Pinkerton e assoldata da Zack per identificare l'uomo che si cela sotto la maschera di Zorro. Allo scopo di evitare una sollevazione degli indiani, Zorro riesce a mandare all'aria il piano di Zack e al tempo stesso a convincere Gladys e Alfaro a rinunciare all'idea di impadronirsi del diamante. Da parte sua, la signorina, Cooper riesce a scoprire la vera identità di Zorro ma David Sandoval, con un abile stratagemma, la induce a ritenersi in errore.
SCHEDA FILM

Regia: José Luis Merino

Attori: Pasquale Basile, José Cárdenas, Anna Maria Espejo, Anna Farra, Malisa Longo, Antonio Jiménez Escribano, Fernando Hilbeck, Maria Mahor, Enrique Ávila

Soggetto: José Luis Merino

Sceneggiatura: José Luis Merino

Fotografia: Emanuele Di Cola

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: José Antonio Rojo

Durata: 94

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: CINESCOPE KODAKCOLOR

Produzione: DUCA INTERNATIONAL(ROMA) C C CARTHAGO FILM (MADRID)

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

CRITICA
Un film avventuroso privo di fantasia nel racocnto ed insufficiente da un punto di vista strettamente tecnico (Segnalazioni Cinematografiche 70)